Gli americani sono realmente strassati

Guide

Gli americani sono realmente strassati

Secondo molti studi noi americani registriamo uno tra i più bassi carichi fiscali, ma sarà vero?

Diversi articoli pubblicati intorno al 15 Aprile ci ricordano che gli Stati Uniti non subiscono un esagerato carico fiscale se paragoniamo i dati al resto del mondo sviluppato, mentre sembra che si registri il più alto onere fiscale sul reddito relativamente ai privati piuttosto che le aziende.
Digitando “gli americani sono stratassati” nel motore di ricerca Yahoo verranno fuori una serie di articoli in cui si parla dell’America come uno degli stati meno tassati. Secondo una ricerca condotta dall’Organizzazione dell’economia cooperazione e sviluppo (OECD), che si occupa di raccogliere statistiche del settore, solo il Cile e il Messico hanno un basso carico fiscale.
Da uno sguardo più attento, emerge che anche se registriamo il più basso carico fiscale rispetto ad altri paesi, le situazioni possono cambiare in base al soggetto fiscale. Se si tratta di un’azienda, si registra la più alta aliquota fiscale rispetto agli altri paesi membri della OECD.

Prendendo in considerazione tutte quelle scappatoie fiscali e “trattamenti speciali”, l’attuale tasso di imposta sulle società degli Stati Uniti è inferiore alla media OECD.
La situazione è diversa se si tratta di onere fiscale sul reddito personale. L’onere fiscale sul reddito personale in America paga più dell’ 80% delle entrate federali, mentre l’onere fiscale sul reddito aziendale costituisce meno del 10% delle entrate federali. Il Centro di Polizia per le Tasse rileva che “negli Usa l’onere fiscale sul reddito personale e sulle proprietà aumenta come quota del GDP rispetto agli altri paesi membri OECD mentre diminuisce l’onere fiscale sul reddito aziendale”. Noi paghiamo meno nelle imposte di vendita a livello nazionale (anche se alcuni Stati fanno la differenza) e preleviamo meno per la Sicurezza Sociale rispetto ad altre nazioni.
Emerge che le nostre aziende stanno agendo bene in termini di riduzione del pagamento delle tasse, facendoci apparire come una nazione che presenta un carico inferiore rispetto a quello che realmente esiste.

Al contrario quando si parla di imposte sul reddito personale e sulle vendite, si può ben comprendere il motivo per cui alcuni Americani si sentano particolarmente oppressi dagli articoli del 15 Aprile di ogni anno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*