Gli asteroidi che hanno sfiorato la terra COMMENTA  

Gli asteroidi che hanno sfiorato la terra COMMENTA  

Gli asteroidi sono piccoli mondi rocciosi che ruotano intorno al sole che sono troppo piccoli per essere chiamati pianeti. Essi sono noti anche come planetoidi o pianeti minori. In totale, la massa di tutti gli asteroidi è inferiore a quella della nostra Luna. Ma nonostante le loro dimensioni, gli asteroidi possono essere pericolosi. Molti hanno colpito la Terra nel passato, e più sarà schiantarsi contro il nostro pianeta nel futuro. Questa è una ragione per cui gli scienziati studiano gli asteroidi e sono desiderosi di saperne di più circa le caratteristiche fisiche.


La maggior parte degli asteroidi si trovano in un vasto anello tra le orbite di Marte e Giove. Questa fascia principale contiene più di 200 asteroidi più grandi di 60 miglia (100 chilometri) di diametro. Gli scienziati stimano la cintura di asteroidi che contiene inoltre più di 750.000 asteroidi più grandi di tre quinti di un miglio (1 km) di diametro e milioni di quelli più piccoli.


Molti asteroidi si trovano al di fuori della fascia principale. Per esempio, un certo numero di asteroidi chiamati Troiani si trovano lungo il percorso orbitale di Giove. Tre gruppi – Aten, Amor e Apollo – conosciuti come vicino alla Terra nel sistema solare interno e, talvolta incrociano il percorso di Marte e la Terra.


L’asteroide Toutatis ha sfiorato la Terra la notte del 12 dicembre 2012, passando a 7 milioni di chilometri dal nostro Pianeta, ossia a circa 18,2 volte la distanza Terra/Luna.

L'articolo prosegue subito dopo


L’asteroide 2012 DA14 ha attraversato il cielo notturno sopra Sumatra (Indonesia), a soli 27.860km della Terra e ha continuato la sua traversata cosmica a circa 28.100km all’ora. Lo ha reso noto l’agenzia spaziale statunitense Nasa.

L’asteroide 2013 KT1 ha sfiorato la Terra il 21 maggio. È passato a soli 1,3 milioni di chilometri dalla Terra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*