Gli asteroidi sono pericolosi?

Guide

Gli asteroidi sono pericolosi?

Gli asteroidi sono oggetti fatti di roccia che viaggiano attraverso il nostro sistema solare. Gli scienziati pensano che alcuni di loro possono essere una minaccia per il nostro pianeta. NASA e altre agenzie spaziali hanno iniziato la scansione del cielo per i potenziali asteroidi che potrebbero collidere con la Terra.
L’agenzia spaziale americana ha dichiarato che attualmente ci sono circa 8.000 asteroidi che incrociano l’orbita della Terra intorno al sole e possono costituire una minaccia per il nostro pianeta. Questi asteroidi sono ciò che è rimasto della formazione del nostro sistema solare miliardi di anni fa. Alcuni di loro provengono dalla fascia degli asteroidi tra Marte e Giove, mentre altri hanno origine altrove nel sistema solare.
Sebbene gli asteroidi colpiscono la terra, quasi ogni anno, sono molto piccoli, raramente più di pochi metri di diametro. La maggior parte di loro bruciano nella nostra atmosfera e non toccano il suolo.

Tuttavia, essi sviluppano immensa energia, a volte equivalente all’energia che è stata liberata quando la prima bomba atomica fu sganciata sul Giappone durante la seconda guerra mondiale.
Collisioni con oggetti di grandi dimensioni sono successe più e più volte nel corso della storia geologica della Terra. Circa 65 milioni di anni fa un gigantesco asteroide colpì la penisola dello Yucatan in Messico e ha formato un cratere di circa 150 km di diametro. L’impatto ha portato a cambiamenti climatici sulla terra e ha provocato l’estinzione dei dinosauri.
Nella storia recente un asteroide esploso sopra la Siberia nel 1908. Ha distrutto alberi che coprivano una superficie di oltre 2.000 chilometri quadrati. Negli ultimi decenni, diversi oggetti hanno colpito la Terra in varie località. Nel 2013, oltre un migliaio di persone sono rimaste ferite dopo che un meteorite è esploso a Chelyabinsk, in Russia.
La maggior parte di questi asteroidi passano terra ad una distanza di un paio di migliaia di chilometri, da qualche parte tra la terra e la luna.

Gli scienziati concordano sul fatto che una collisione avverrà un giorno, ma è difficile dire quando.
La NASA ha creato un programma chiamato Safeguard, che punta a scoprire dove si trovano gli asteroidi pericolosi e tracciare le loro orbite. Un nuovo telescopio chiamato WISE è stato lanciato nello spazio nel 2009 e ha scoperto oltre un centinaio di asteroidi e altri oggetti che erano precedentemente sconosciuti. La NASA conferma che ci sono il doppio dei potenziali rischi nello spazio di quanto si pensasse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*