Gli edifici più strani del mondo

Guide

Gli edifici più strani del mondo

In un’ampia prospettiva, l’architettura può essere definita come una attività di progettazione e costruzione di edifici ed altre strutture fisiche allo scopo di riparo. Allo stesso tempo, l’architettura può essere classificata come un processo di documentazione, che si basa sugli schizzi e schemi originali e ha il ruolo di tracciare la struttura così come il comportamento di un edificio.

Anche se queste proprietà sono valide ancora oggi, l’architettura moderna consente l’introduzione di nuovi paradigmi per quanto riguarda la funzionalità e la struttura degli edifici, nonché una visione del futuro. In questa luce, possiamo anche trarre la conclusione che l’architettura rappresenta una ricerca (con o senza un vero scopo) per la perfezione e che aiuta a formare una semplice strumentalità. Seguito sono riportati alcuni esempi di edifici in tutto il mondo che si adattano a questa descrizione.

1. The Crooked House (Polonia)
Situato in un centro commerciale residenziale nel centro di Sopot, il Crooked House è attualmente considerato una meraviglia architettonica.

L’idea dietro la struttura si compone di una ricca fantasia di libro stilista per bambini (JM Szancer) e pittore svedese (Per Dahlberg). Un elemento affascinante di questa struttura consiste nel fatto che comprende molto poche linee rette situate da qualche parte nel mezzo dell’edificio. In sostanza, la Crooked House dà l’impressione di un edificio di fusione o di una struttura che si affloscia per stanchezza.

2. Le case UFO (Taiwan)
Le case UFO sono state costruite nel 1978 e sono state destinate per servire come luogo di villeggiatura per gli ufficiali militari statunitensi nella costa settentrionale di Taiwan. Anche se sono attualmente abbandonate e sono state demolite nel 2010, sono ancora ricordate per la loro insolita forma di disco volante. Una cosa strana per quanto riguarda queste strutture stravaganti è che numerosi morti e incidenti stradali si sono verificati durante la costruzione.

3. L’edificio Hundertwasser (Germania)
Comunemente conosciuto come la spirale della foresta, questa incredibile struttura è il capolavoro del famoso architetto austriaco F.

Hundertwasser. Per riassumere, l’edificio Hundertwasser è essenzialmente una vasta gamma di forme organiche, forme e strutture tutte unite per creare un modello stravagante irregolare che lascia l’impressione che è vivo.

4. Mind House (Spagna)
La Mind House di Barcellona è forse una delle più celebri creazioni del rinomato architetto catalano Antoni Gaudi. Era inizialmente commissionato per la costruzione di un quartiere residenziale per ricchi, si è scoperto che la sua posizione era semplicemente troppo lontano dal centro di Barcellona e troppo vicino per chi voleva vivere al di fuori della città. Pertanto, il proprietario ha venduto la zona con tutte le strutture alle autorità catalane che li hanno aperto al pubblico.

5. Dancing Building (Repubblica Ceca)
La Casa danzante di Praga incarna una dichiarazione audace dello stile neorinascimentale, una tendenza che è diventata molto popolare all’inizio del 19° secolo. Non c’è smentita che la Dancing House in sé stimola l’attenzione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*