Gli effetti del fumo sugli adolescenti

Molti adulti che fumano diventano dipendenti dalle sigarette come gli adolescenti. I due motivi per cui gli adolescenti iniziano a fumare sono l’esempio dei genitori e una pressione reciproca. Tuttavia, gli effetti del fumo sugli adolescenti comprendono sia l’impatto a breve che lungo termine.

Leggi anche: Settimo Cielo: streaming, personaggi, attori, episodi più belli



Alito cattivo e problemi dentali
The Children’s Hospital di Boston afferma che un immediato effetto del fumo sui giovani è l’alito cattivo e problemi dentali, come denti macchiati e un aumento rischio di carie.

Leggi anche: La musica fa bene al cervello degli adolescenti


Gli odori del corpo
Uno degli effetti del fumo sui giovani è l’odore persistente di sigarette nei capelli, sui vestiti, e persino sui pori della pelle. Molti fumatori non si rendono conto quanto sia forte il loro odore è perché, secondo il US Department of Health and Human Services, i fumatori hanno un senso dell’olfatto minore.


Malattie della pelle
I problemi della pelle sono un altro effetto del fumo sugli adolescenti perché il fumo restringe i vasi sanguigni. Così, l’ossigeno non è in grado di fluire in modo adeguato nella pelle, che provoca pelle pallida o gialla. Uno studio di ricerca in Italia afferma che i fumatori aumentano il loro rischio di soffrire di psoriasi.

L'articolo prosegue subito dopo


Invecchiamento precoce
Il Centro nazionale per la prevenzione delle malattie croniche e la salute, un consociato del Centers for Disease Control and Prevention, dice che gli effetti del fumo sugli adolescenti comprendono i segni di invecchiamento precoce, come rughe, soprattutto intorno alle labbra.

Polmoni più piccoli
L’American Academy of Pediatrics, dice che gli adolescenti che fumano hanno polmoni più piccoli e il cuore rispetto ai loro coetanei non fumatori, che possono condurre a mancanza di respiro e tosse persistente.

Affezioni respiratorie
L’US Department of Health and Human Services, dice che i fumatori adolescenti hanno più disturbi respiratori, come raffreddori, influenza, bronchite e polmonite, rispetto ai non fumatori e hanno bisogno di più tempo per riprendersi quando si ammalano. I fumatori affetti da asma hanno anche la capacità polmonare inferiore rispetto ai non-fumatori.

Performance atletica
Il Dipartimento di Salute e Servizi Umani afferma che uno degli effetti del fumo sulla adolescenti è una riduzione della forma fisica e una maggiore probabilità di infortunio. Questo si verifica a causa della circolazione che è diminuita e l’incapacità del corpo a produrre collagene sufficiente per riparare i muscoli.

Leggi anche

setto-nasale-deviato-operazione
Salute

Tempi ripresa operazioni naso setto deviato

Il naso può presentare il setto deviato e quindi necessitare di un intervento chirurgico. I tempi di ripresa e guarigione dipendono da diversi fattori. L’intervento per correggere la deviazione del setto nasale è a tutti gli effetti un’operazione chirurgica. Ciò vuol dire che richiede tempi di guarigione postoperatori che possono avere durata diversa, ma in genere mai meno di una quindicina di giorni. Per rimodellare un setto nasale deviato il chirurgo interviene non solo sulla parte mucosa e cartilaginea del naso, ma anche sulla porzione ossea. Quindi è del tutto normale che, successivamente all’intervento, il naso appare piuttosto gonfio e Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*