Gli effetti del succo di limone sulle funzioni del fegato COMMENTA  

Gli effetti del succo di limone sulle funzioni del fegato COMMENTA  

Gli usi del succo di limone sembrano illimitati. Viene infatti utilizzato per insaporire i cibi, per pulire gli ambienti domestici, per la bellezza e per la salute. Fare delle limonate o aggiungere del succo di limone in un cocktail può essere piacevole, ma consumare succo di limone può anche essere vantaggioso per il fegato.

Storia

I Mesopotamici, gli Egizi, i Romani e i Greci hanno sempre premiato i limoni per le loro proprietà antisettiche e utilizzavano il limone per molti scopi pratici. Il limone veniva anche utilizzato come antidoto per l’avvelenamento.


Funzione del fegato

L’acqua mischiata al succo di limone può essere consumata ogni giorno per la salute del fegato. Funziona come tonico, stimolando la produzione di bile per la digestione dei cibi, secondo health.learninginfo.org.


Digestione

Il succo di limone promuove attività peptica (digestione dello stomaco) nelle persone con acloridria, secondo uno studio pubblicato nel Medical Journal of Digestive Diseases. Questo suggerisce che il limone è benefico per le persone con deficienza di acido gastrico.


Teorie/Speculazione

I medici di medicina alternativa sostengono che il succo di limone combinato all’olio di oliva può disintossicare il fegato. In teoria, dovrebbe stimolare la produzione di bile che elimina i calcoli biliari (bile indurita) dal corpo.

L'articolo prosegue subito dopo


Parere dell’esperto

La “pulizia della cistifellea” è semplicemente un’illusione che fa sentire le persone come se il corpo avesse espulso le tossine. In realtà, i pezzetti trovati nelle feci dopo lo “sciacquo” sono solo olio di oliva solidificato dall’acido citrico del limone, secondo Michael Kepler, medico dell’Institute of Nutrition Education and Research.

Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*