Gli effetti della caffeina sul peso COMMENTA  

Gli effetti della caffeina sul peso COMMENTA  

Secondo la Mayo Clinic, “Alcuni studi indicano che bere tè o caffè con caffeina può favorire la perdita di peso o prevenire l’aumento di peso. ” Nonostante la caffeina possa aiutare a mantenere basso il peso, non provoca significanti perdite di peso. La caffeina può influenzare il peso in vari modi. 

Appetito

Bere circa 240 ml di caffè (120 mg di caffeina) può sopprimere l’appetito per qualche ora. Questo può dare degli effetti negativi in seguito, quando gli effetti della caffeina svaniscono e lasciano l’individuo con più appetito di prima.


Metabolismo

La caffeina è uno stimolante. Stimola il cervello, le reazioni del corpo e il metabolismo. Si manifesta un metabolismo velocizzato perché la caffeina migliora la termogenesi, ovvero l’energia che il corpo produce dalla digestione).

Effetti diuretici

La caffeina è un diuretico. Fa in modo che il corpo aumenti la quantità di acqua espulsa dal corpo nell’urina. Aumentando la perdita di acqua, il peso cala.


Effetti negativi

La caffeina può aumentare la voglia di mangiare perché rilascia l’ormone cortisolo che induce lo stress. Per molte persone, lo stress può portare a mangiare troppo. La caffeina può provocare anche un’ insulino resistenza, influendo sui livelli di zucchero nel sangue.


Considerazioni

Se si sta consumando caffeina per la perdita di peso, ricordare che bisognerebbe evitare gli zuccheri, i prodotti caseari grassi e gli oli processati.

L'articolo prosegue subito dopo

Se si sceglie di bere caffè, sceglierlo nero per una maggiore efficacia della bevanda.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*