Gli effetti della separazione sui figli COMMENTA  

Gli effetti della separazione sui figli COMMENTA  

Lo scioglimento del matrimonio può essere traumatico per i bambini. I bambini non sono in grado di capire le dure verità della fine del matrimonio e possono avere grosse difficoltà nel capire cosa sta succedendo ai genitori. Il divorzio ha degli effetti duraturi sui figli anche se relativamente cordiale. Capire cosa può succedere ai figli e capire come reagiranno alla separazione è cruciale per aiutarli ad affrontare la situazione.


Rabbia
Molti bambini reagiscono con rabbia alla notizia del divorzio. Provano tutta una serie di emozioni che non riescono a capire o riescono ad analizzare fino in fondo e che si manifestano in maniera violenta e dirompente. I bambini che affrontano la separazione dei genitori possono diventare più polemici del normale ed essere incontrollabili a scuola. Sono in genere più sensibili agli insulti o ai giochi che si fanno a scuola e reagiscono più velocemente se minacciati.


Paura
Ci sono molti aspetti della separazione che provocano paura nei figli. Sono spesso preoccupati di non poter più vedere entrambi i genitori ed è importante aiutarli a capire che potranno continuare a chiamare o vedere i genitori secondo gli accordi di visita e potrebbero temere di non poter passare le feste insieme. Siate onesti con i vostri figli sul modo in cui verranno gestite queste situazioni.


Confusione
I figli vedono i genitori litigare ma non capiscono che ci sono problemi nella relazione. La separazione o il divorzio è un concetto confuso per un bambino che non ha mai vissuto con un solo genitore. In genere sono sorpresi dalla decisione e hanno molte domande da porre a cui dovrete rispondere nel modo più semplice possibile. I figli vogliono sapere perché divorziate e cosa succederà dopo e dovrete cercare di essere trasparenti su tutta la situazione.

L'articolo prosegue subito dopo


Problemi nella vita adulta
Le emozioni che prova un bambino a causa del divorzio sono spesso intense e ingestibili. Molti bambini reprimo il loro dolore, paura e rabbia per vederle riaffiorare in un secondo momento. Queste crisi emotive e problemi di fiducia possono danneggiare le loro relazioni da adulti. I figli di divorziati spesso hanno idee ristrette riguardo al matrimonio e giudicheranno i partner da quel punto di vista. Far sì che i figli abbiano modo di parlare dei loro sentimenti aiuta a prevenire questi danni.

Leggi anche

LED
Guide

Lampadine LED: perché comprarle

Tutti i vantaggi derivati dall'installazione di lampadine LED in luogo dell'illuminazione tradizionale. Il termine LED è nient'altro che l'acronimo di Light-Emitting Diodes, e rappresenta una specifica tecnologia di illuminazione, particolarmente innestata in quella scienza relativamente Leggi tutto