Gli effetti dell’Imu sugli affitti

Economia

Gli effetti dell’Imu sugli affitti

L'Imu fa aumentare gli affitti
L'Imu fa aumentare gli affitti

Arrivano i primi effetti perversi dell’Imu. Grazie all’introduzione della nuova imposta sugli immobili, l’11% dei contratti di locazione ha fatto registrare in Italia un rincaro fino a 100 euro. Ad attestarlo è una indagine effettuata da “Solo Affitti”, franchising immobiliare specializzato nella locazione. Un fenomeno che è particolarmente evidente in alcune zone di Milano, in particolare il centro, ove i contratti interessati arrivano a punte del 90%. Suddividendo l’indagine nelle macroaree che concorrono a formare il paese, mentre nord-ovest e centro rispecchiano la media nazionale, ad essere colpito è soprattutto il sud, dove un quarto degli agenti intervistati (25%) ha verificato un aumento dei canoni come effetto della nuova Imu.


Se la punta dell’iceberg, può essere localizzata a Milano centro, anche alcune zone di Torino e Catania hanno concorso al fenomeno, mentre fra i capoluoghi di provincia massicce segnalazioni arrivano da Savona e Messina (70% dei nuovi contratti2012 in aumento), Genova, Bergamo e Firenze (fino al 60%), Vercelli, Macerata (50%) e Bari (40%). Anche la provincia profonda, comunque è interessata, se si pensa che a Ciriè, nel torinese, il 30% dei contratti ha visto un aumento. Si arriva poi al caso limite di Milazzo (90%) che riesce a staccare le pur volonterose Cassano d’Adda (70%). e Bastia Umbra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

nota di ringraziamento
Lavoro

Come scrivere una nota di ringraziamento per il proprio capo

27 maggio 2017 di Notizie

Hai ricevuto una promozione? Hai ricevuto note di apprezzamento? Vuoi ringraziare il tuo capo per l’opportunità che ti ha dato?
Per tutte queste cose, puoi scrivere una nota, un biglietto di ringraziamento per il tuo capo, facendogli sentire la tua presenza e ringraziandolo per l’incoraggiamento e la pazienza che ha avuto con te.

Loading...