Gli effetti dell'Imu sugli affitti - Notizie.it

Gli effetti dell’Imu sugli affitti

Economia

Gli effetti dell’Imu sugli affitti

L'Imu fa aumentare gli affitti
L'Imu fa aumentare gli affitti

Arrivano i primi effetti perversi dell’Imu. Grazie all’introduzione della nuova imposta sugli immobili, l’11% dei contratti di locazione ha fatto registrare in Italia un rincaro fino a 100 euro. Ad attestarlo è una indagine effettuata da “Solo Affitti”, franchising immobiliare specializzato nella locazione. Un fenomeno che è particolarmente evidente in alcune zone di Milano, in particolare il centro, ove i contratti interessati arrivano a punte del 90%. Suddividendo l’indagine nelle macroaree che concorrono a formare il paese, mentre nord-ovest e centro rispecchiano la media nazionale, ad essere colpito è soprattutto il sud, dove un quarto degli agenti intervistati (25%) ha verificato un aumento dei canoni come effetto della nuova Imu.
Se la punta dell’iceberg, può essere localizzata a Milano centro, anche alcune zone di Torino e Catania hanno concorso al fenomeno, mentre fra i capoluoghi di provincia massicce segnalazioni arrivano da Savona e Messina (70% dei nuovi contratti2012 in aumento), Genova, Bergamo e Firenze (fino al 60%), Vercelli, Macerata (50%) e Bari (40%).

Anche la provincia profonda, comunque è interessata, se si pensa che a Ciriè, nel torinese, il 30% dei contratti ha visto un aumento. Si arriva poi al caso limite di Milazzo (90%) che riesce a staccare le pur volonterose Cassano d’Adda (70%). e Bastia Umbra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche