Gli effetti negativi della caffeina sul corpo COMMENTA  

Gli effetti negativi della caffeina sul corpo COMMENTA  

La caffeina non sempre è negativa per la salute. Una piccola tazza di caffè al giorno può essere benefica per la salute. Tuttavia, consumare tre o più tazze di caffè o bere in continuazione bevande con caffeina durante il giorno può avere effetti dannosi.

Disidratazione

La caffeina agisce come diuretico, il che significa che fa in modo da espellere i fluidi più velocemente di quanto il corpo non sia abituato a fare. Se non si sostituisce la perdita d’acqua, ci si può facilmente disidratare nel giro di qualche ora.


Nervosismo

La caffeina stimola il nostro corpo e può provocare tremori alle mani, ansia e disturbi di stomaco.

Zucchero e caffeina

La maggior parte delle bevande a base di caffeina contiene zucchero. Bevande gassate, tè dolci e qualsiasi caffè che non sia nero non solo contengono molta caffeina, ma anche molte calorie.


Insonnia

Consumare caffeina per tutto l’arco della giornata può interrompere le abitudini del sonno. Il residuo stimolante proveniente dall’ultima bevanda a base di caffeina consumata può impedire di addormentarsi nell’ora in cui si è soliti andare a letto. La mancanza di sonno può rendere intontiti la mattina dopo, inducendo a consumare caffeina per svegliarsi.


Dipendenza

Diventare dipendenti dalla caffeina è molto semplice perché diventa parte della routine giornaliera. Se non si soddisfa la propria dipendenza, si possono sperimentare i sintomi dell’astinenza, come mal di testa, stanchezza e irritabilità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*