Gli effetti positivi della caffeina COMMENTA  

Gli effetti positivi della caffeina COMMENTA  

La caffeina è una sostanza organica amara alcaloide con un pH maggiore di 7. Non si trova solo nel caffè. Si trova anche nella cioccolata e in alcuni tipi di tè. E’ spesso anche aggiunte in alcuni energy drink, soda e cola. I benefici che derivano dal suo consumo sono molti se la si consuma con moderazione.


Pro e contro

Con il dosaggio giusto, la caffeina incrementa il flusso sanguigno verso il cuore. Ma una dose eccessiva provoca le palpitazioni. Con il dosaggio giusto, la caffeina provoca il rilascio da parte del fegato i zuccheri nel sangue, dando una sferzata di energia. Troppa caffeina però provoca il rilascio di insulina, causando un calo degli zuccheri, e facendo sentire la fame.


Muscoli rilassati

La caffeina rilassa la muscolatura. I muscoli dei polmoni si rilassano, alleviando i sintomi dell’asma. La caffeina rilassa anche i reni rendendo necessario andare più spesso al bagno. Ecco perché la caffeina è considerata un diuretico.


Mente potente e veloce

La caffeina funziona come stimolante per le facoltà mentali aiutandoti a concentrarti.

Benefici per i bambini

La caffeina è usata come alternativa alle medicine prescritte per bambini con ADD o ADHD. E’ anche usata per combattere l’apnea, che potrebbe ridurre la morte in culla dei bambini prematuri.

L'articolo prosegue subito dopo


Altri benefici

Secondo una ricerca in un articolo scritto da Sid Kitchheimer, in dosi controllate e in alcuni casi, la caffeina può prevenire il Parkinson, il cancro al colon, la cirrosi, il diabete, e l’Alzheimer.

Una nuova visione

La caffeina ora ottiene una buona valutazione nella classe dei medicinali prescritti e dei rimedi casalinghi. Il caffè, quello maggiormente citato per la caffeina, pare che stia guadagnando una nuova reputazione come bevanda salutare. Tuttavia, troppa caffeina ha comunque i suoi svantaggi, quindi la parola chiave è moderazione.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*