Gli sport più amati dagli italiani COMMENTA  

Gli sport più amati dagli italiani COMMENTA  

Al 1° posto c’è il calcio. Al 2° la Formula 1. Al 3° il motomondiale. Al 4° ciclismo, ma non sempre, solo quando c’è il Giro d’Italia. Al 5° posto il tennis. E al 6° posto la pallavolo.

Questa è la classifica degli sport preferiti dagli italiani elaborata dagli istituti di rilevazione demoscopica Ipsos e StageUp nell’ambito di una ricerca commissionata dalla Lega delle società di pallavolo.


Come tutte le ricerche demoscopiche va presa con leggerezza, in quanto non è la realtà, perché dipende molto dal modo in cui sono poste le domande. Per esempio è sospetto il fatto che il tennis, che di fatto è sparito dalle televisioni in chiaro, raccolga più interesse della pallavolo o del basket, che quando gioca la nazionale fanno sempre i loro grossi ascolti.

E va poi considerata la differenza di fruizione tra sport e sport. Per esempio, il ciclismo è molto meno un fenomeno televisivo rispetto alla Formula 1 o al motomondiale, basti vedere quanta gente va sulle strade a veder passare il Giro.

L'articolo prosegue subito dopo

Ultimamente anche la fruizione del calcio sta cambiando (perlomeno in Italia): allo stadio ci vanno gli ultrà facinorosi, mentre le famiglie se lo guardano da casa in tv.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*