Gli squali delle Isole Fiji COMMENTA  

Gli squali delle Isole Fiji COMMENTA  

 

 

 

Nelle Isole Fiji, arcipelago situato nell’Oceano Pacifico, nuotano nove esemplari di pesce squalo: lo squalo leuca, lo squalo tigre, lo squalo limone, lo squalo pinna nera, lo squalo pinna bianca, lo squalo grigio, lo squalo punte argentee, lo squalo nutrice e lo squalo balena.

Ogni squalo ha una caratteristica particolare, vediamo quali sono.
1) Squalo leuca: è lungo più di tre metri, è tra i più pericolosi ed ha un colore che va dal grigio chiaro al grigio scuro con la prima pinna dorsale a forma di triangolo.

2) Squalo tigre: può essere lungo più di cinque metri ed è un tipo di squalo che nuota soprattutto nelle ore notturne. Si nutre di delfini, uccelli, tartarughe d’acqua e squali più piccoli.

3) Squalo limone: ha una lunghezza massima di tre metri e mezzo e si riconosce dal colore che varia dal giallo al marrone chiaro.
4) Squalo pinna nera: è meno lungo degli squali citati sopra, raggiunge massimo due metri di lunghezza ed è caratterizzato da un corpo chiaro e, appunto, da pinne con punte nere.

L'articolo prosegue subito dopo

5) Squalo pinna bianca: può superare i due metri di lunghezza ed è caratterizzato dal colore grigio – argento e grigio – bruno. Come lo squalo tigre, lo squalo pinna bianca è uno squalo notturno.
6) Squalo grigio: è tra gli squali più piccoli in circolazione, può raggiungere una lunghezza massima di 1,6 metri ed è uno dei pesci più pericoloso per l’uomo. Quando si sente in pericolo comincia ad assumere una nuotata a zig zag con le pinne pettorali rivolte verso il basso.
7) Squalo punte argentee: è un tipo di squalo che si avvicina alle persone che fanno sub e spesso si possono riunire in cerchio attorno all’uomo. La sua lunghezza massima è di tre metri.
8) Squalo nutrice: chiamato anche squalo gatto, può essere lungo fino a 4,3 metri. Si può trovare vicino le coste e non è pericoloso per l’uomo. Anzi, spesso diviene preda dei pescatori che ne vendono la pelle.
9) Squalo balena: raggiunge i 14 metri di lunghezza è un tipo di squalo che vivere fino a 60 anni. Anche questo pesce è preda di pescatori e può essere mangiato sia crudo che cotto.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*