Gli Strabilianti Segreti della Fotografia Subacquea COMMENTA  

Gli Strabilianti Segreti della Fotografia Subacquea COMMENTA  

Ti piace la fotografia subacquea? Vorresti sapere come si fa e quali sono gli accorgimenti importanti quando fai degli scatti in immersione? Allora sei nel posto giusto per capire di cosa stiamo parlando. Sappiamo tutti che la fotografia subacquea può essere un’attività piacevole e divertente, e potrebbe esserlo ancora di più se si conoscesse veramente il vero significato di questa pratica.


Se vuoi scattare delle belle foto subacquee, per prima cosa devi avere una potente fotocamera digitale, che possa lavorare in immersione senza inconvenienti. Non pensare di immergerti e cominciare subito a scattare foto! Piuttosto dovrai tenere conto di alcuni fattori facendo il fotografo subacqueo. Se non sarai accorto le tuo foto potrebbero risultare sfocate, e la qualità ne sarebbe compromessa. Dovrai sempre tenere conto  della direzione della luce del sole, perchè sott’acqua viaggia in un modo diverso, e ha effetti decisivi sulla qualità delle immagini. Dovrai aggiustare l’angolo della tua fotocamera nella maniera giusta in relazione alla luce.


Poi ci sono delle impurità nell’acqua del mare, come fango e sporcizia, che possono pregiudicare il tuo lavoro. La sporcizia può rendere l’acqua così torbida da impedire la visione. Ma di solito questo accade più spesso nei laghi e nei fiumi. Il mare a volte  è così pulito e limpido da lasciarti vedere per un’ampio raggio di distanza senza nessun problema; così le tue foto saranno di buona qualità.


Molte persone si improvvisano come fotografi subacquei; prendono le foto di amici e parenti, e ciò potrà essere un’esperienza di cui parlare per molto tempo, divertendosi. Ma uno dei fattori più importanti che tutti dovrebbero ricordare e considerare è che la corrente subacquea ha i suoi effetti. E’ il fattore meno prevedibile e che incide maggiormente sulla qualità delle foto. Sott’acqua è difficile per chiunque restare immobile mentre si aspetta lo scatto della fotografia. E con la dinamica della corrente sottomarina, diventa ancora più difficile assumere una posa statica. Quindi bisogna sempre tenere conto della direzione della corrente.

L'articolo prosegue subito dopo


Man mano che le fotocamere digitali si evolveranno, diventerà sempre più facile scattare delle foto sul fondo marino, e la pratica diventerà ancora più piacevole e divertente.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*