Gli usi dell'alcool etilico denaturato - Notizie.it

Gli usi dell’alcool etilico denaturato

Style

Gli usi dell’alcool etilico denaturato

L’alcool etilico o etanolo si trova comunemente nelle bevande alcoliche. Chiamato anche alcool di grano, l’alcol etilico in alti dosi è tossico e crea potenzialmente dipendenza, ma serve anche ad altri scopi utili. L’alcool etilico denaturato è semplicemente alcool etilico che è stato reso imbevibile con l’aggiunta di sostanze velenose o sgradevoli quali metanolo, acetone o alcol isopropilico. Anche se non commestibile, l’alcool etilico denaturato conserva la capacità dell’alcol etilico in alcune funzioni utili.

Alcool etilico nelle pulizie

• L’alcool denaturato è un efficace agente pulente in casa e uno smacchiatore che funziona particolarmente bene su superfici dure come vetro, metalli, piastrelle. Evapora rapidamente e lascia pochi residui; è un blando solvente che può anche essere efficace nel rimuovere alcuni tipi di macchia dai tessuti, ma occorre prestare attenzione testando una piccola parte di tessuto nascosta, per assicurarsi che l’alcool non ne danneggi il colore.Proprio per le sue proprietà solventi non dovrebbe mai essere usato per pulire superfici verniciate.

Alcool etilico denaturato come combustibile

• L’alcool etilico denaturato viene anche usato come combustibile in alcuni piccoli fornelli da campeggio.

E’ poco costoso, si spegne facilmente con l’acqua, non ha un impatto significativo sull’ambiente e può essere trasportato in qualsiasi tipo di contenitore. Occorre fare attenzione quando si usa l’alcool etilico denaturato come combustibile. Le fiamme non sono visibili e possono causare gravi ustioni.

Alcool etilico denaturato nella lavorazione del legno

• L’alcool etilico denaturato è utilizzato da molti falegnami per pulire le superfici di legno. Rimuove efficacemente la segatura in eccesso che potrebbe restare intrappolata nelle venature del legno senza danneggiarlo. Evaporando rapidamente consente al falegname di continuare a lavorare subito dopo la pulizia della superficie di legno.Un’altra applicazione sul legno è la gommalacca. Ad esempio la Shellac è una resina miscelata con alcool denaturato che può essere spazzolata su superfici di legno ed agire come base per la rifinitura e come sigillante.

Alcool etilico denaturato come disinfettante

• L’alcool etilico denaturato può essere usato per disinfettare la pelle prima delle iniezioni e per disinfettare gli strumenti medici prima di piccole procedure come la rimozione di una scheggia con una pinzetta.

E’ efficace contro i batteri e alcuni funghi. Viene utilizzato anche per alleviare dolori articolari e muscolari.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche