Glicerina vs. Glicole COMMENTA  

Glicerina vs. Glicole COMMENTA  

I prodotti per la cura della pelle usano glicerina e glicole per mantenere la pelle umida. Entrambe le sostanze attirano l’umidità dall’atmosfera e la trattengono nella pelle. La glicerina ha una forma chimica, mentre il glicole ne ha diverse.

Informazioni chimiche
Prodotti che vanno dai cosmetici all’antigelo alla dinamite spesso contengono glicerina e glicole. Nomi alternativi per la glicerina e glicole comprendono il glicerolo. Esistono olte variazioni chimiche del glicole. Prodotti per la cura della pelle usano comunemente due: glicole propilenico e glicole polipropilenico.


Vantaggi
Secondo un articolo pubblicato dalla American Academy of Dermatology, intitolato “Cosmeceutical Facts and Your Skin”, i prodotti per la pelle secca usano glicerina e glicole, perché attingono acqua dall’atmosfera nella pelle e la conservano.


Considerazioni
Glicerina e glicole possono legarsi con l’acqua. Questo li rende sostanze chimiche igroscopiche. Umettante è un altro nome per le sostanze chimiche igroscopiche.

Considerazioni
Gli umettanti hanno bisogno di alti livelli di umidità per il trattamento della pelle secca.

L'articolo prosegue subito dopo


Sicurezza
L’Amministrazione federale Food and Drug Administration (FDA) considera la glicerina un additivo sicuro. Il comitato di Cosmetic Ingredient Review considera i propilenglicoli e polipropilene sicuri in concentrazioni del 50 per cento o meno.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*