Glucomannano: cos’è? Fa dimagrire? Quali effetti collaterali?

Salute

Glucomannano: cos’è? Fa dimagrire? Quali effetti collaterali?

Amorphophallus konjac
Amorphophallus konjac

Che cos’è il glucomannano? Quali sono gli effetti collaterali? Quali sono le sue proprietà? Aiuta a perdere peso? Di seguito maggiori informazioni.

Il glucomannano è una fibra vegetale usata per addensare pastelle, per condire il tofu etc. Inoltre, oltre ad essere adoperato nel settore alimentare, è presente come ingrediente per la creazione di prodotti cosmetici.

Proprietà del glucomannano

Il glucomannano aiuta a perdere peso? Secondo gli esperti, questa fibra, ricavata dalla pianta di Konjac, aiuterebbe a mantenere i livelli di colesterolo nella norma, a risolvere il problema della stitichezza e ridurrebbe il senso di fame. In virtù del basso contenuto di zuccheri e carboidrati, viene prediletto nella cucina asiatica. Inoltre, il glucomannano riduce il livello glicemico. Infine, non presenta glutine e può essere lavorato per creare sfoglie e paste in casa.

Effetti collaterali del glucomannano

Nonostante le innumerevoli proprietà, il glucomannano potrebbe comportare meteorismo, diarrea, gonfiore addominale. Inoltre, riduce l’efficacia di alcuni farmaci.

Se ne sconsiglia l’assunzione durante la gravidanza o l’allattamento, salvo prescrizione medica.

Per favorire la perdita di peso, si raccomanda di associare una dieta sana ed equilibrata all’attività fisica costante.

Come assumere il glucomannano e costo

Il glucomannano può essere assunto sotto forma di capsule, polvere o tramite gli alimenti ( ad esempio, è parte integrante dei noti noodles). Il costo varia tra gli 8 e i 20 euro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

hand-351277_960_720
Salute

Come combattere le rughe con rimedi naturali

27 luglio 2017 di Maura Lugano

Sono le nemiche numero uno di ogni donna di ogni età, sono le rughe, le tanto odiate rughe, segno del tempo che passa, testimoni di una bellezza che di giorno in giorno cambia e si evolve. Le rughe, tra l’altro, iniziano ad essere il cruccio degli uomini, sempre più interessati al loro aspetto, e che talvolta attingono direttamente dalle donne i consigli per prendersi cura di sé, anche dei propri segni del tempo che passa.
La grande attrice Anna Magnani implorava i truccatori che non le coprissero nemmeno una delle rughe del viso, per lei esse erano simbolo delle esperienze belle e brutte della vita, ma oggi giorno si inizia presto a prendersi cura di questo problema, ogni donna ci tiene ad avere un aspetto giovane che le dia sicurezza, compiacimento e che susciti ammirazione.
Tante donne, soprattutto quelle che per varie ragioni vedono sul proprio viso apparire segni marcati di invecchiamento, desiderano un viso più piacevole, ma non vogliono ricorrere alla siringa o al bisturi, oppure non ne hanno la possibilità. Sono sempre più numerose quelle che cercano delle soluzioni naturali e dei prodotti naturali, in questa loro ricerca sicuramente possono trovare un aiuto e anche una soluzione.