Google Chrome per Windows XP: download italiano

Tecnologia

Google Chrome per Windows XP: download italiano

Per gli irriducibili amanti del vecchio Windows XP, che non vogliono privarsi della possibilità di utilizzare Google Chrome, ecco una possibile soluzione.

Windows + Google

Guerra degli smartphone a parte (avete mai sentito parlare di Android Phone vs. Windows Phone?), il matrimonio fra Windows e Google – in particolare Google Chrome – in ambiente PC è più saldo che mai. I due colossi dell’industria telematica procedono d’amore e d’accordo per quanto riguarda la presenza, sempre più invasiva, del browser Internet all’interno dell’ambiente digitale firmato da Microsoft. E il segreto, oltre alla perfetta compatibilità, risiede anche nella loro ampia e reciproca reversibilità. Tratto, quest’ultimo, che non lascia indietro quasi nessuno, neanche coloro che possiedono apparecchi – e dunque sistemi operativi – un po’ vetusti. Almeno fino a pochi mesi fa, come dimostra il caso Windows XP.

Il caso Windows XP

Parliamo del sistema operativo che ha rivoluzionato l’approccio all’ambiente digitale Microsoft (oltre a dare un impulso decisivo allo sviluppo di programmazioni totalmente freeware come Linux e Ubuntu). Nato nel 2001, è diventato ufficialmente storia nel 2007, anno di uscita del successore, il discusso Windows Vista; per poi divenire definitivamente leggenda nel 2014, quando ha smesso di essere supportato dalla casa madre.

Di conseguenza, Google Chrome, lanciato nel tardo 2008, non dovrebbe essere presente su questo sistema operativo. Ma le cose non stanno proprio così.

Google Chrome su sistema operativo Windows XP

Bisogna fare una premessa: dall’autunno del 2016, Google Chrome ha smesso di supportare, con le sue versioni più recenti (ad esempio Chrome 50), sistemi operativi vecchi. Non solo Windows XP, ma anche, fra gli altri, Windows Vista, Mac OS X 10.6 Snow Leopard, Mac OS X 10.7 Lion e Mac OS X 10.8 Mountain Lion. Una vera ecatombe, se si pensa che sono ancora in molti coloro che, affezionati alle funzionalità e alla praticità di Windows XP, hanno rifiutato ogni tipo di upgrade e si affidano ancora al vecchio sistema operativo: si calcola che ancora oggi i fedelissimi di XP siano l’11 per cento dei possessori di un PC Windows.

Soluzione

L’escamotage lo offrono alcuni siti freeware di programmi, per così dire, rétro.

Ad esempio, il portale OldVersion.com offre diverse versioni di Google Chrome anche per sistemi operativi vecchi, tra cui Windows XP. Ed è disponibile anche la versione in italiano. Pertanto, è sufficiente scaricare il sistema operativo preferito e installarlo, per vedere ripristinato Google Chrome sul caro vecchio Windows XP. Una sola avvertenza: munitevi di un buon antivirus e di un efficace antimalware, perché senza supporto ufficiale da parte della casa madre i problemi di sicurezza aumenteranno a dismisura.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Sistema operativo Android
Tecnologia

Chi ha inventato Android?

18 ottobre 2017 di Notizie

Android è il sistema operativo più diffuso al mondo. Ma chi c’è dietro al suo successo? Scopriamo qualche informazione in più nell’articolo.