Google Zeitgeist 2011: tendenze di ricerca nel mondo

Aziende

Google Zeitgeist 2011: tendenze di ricerca nel mondo

Quali sono stati gli eventi salienti del 2011? Zeitgeist ha cercato tra miliardi di ricerche eseguite su Google per individuare le dieci ricerche mondiali in più rapida ascesa e catturare lo spirito del 2011.

Sul podio ci sono teen-star e il nuovo social network Plus. Poi la morte di Steve Jobs e Fukushima

La teen-star del pop Rebecca Black e il nuovo social network Google Plus, la tragica morte di Ryan Jackass Dunn e il tanto compianto CEO di Apple Steve Jobs. Sono le news più cliccate al mondo e puntualmente analizzate da Zeitgeist. Obiettivo? La top ten di fine anno vuole illuminare lo spirito dei tempi e catturarlo attraverso le dieci ricerche mondiali più cliccate da milioni di utenti in tutto il mondo.

La vittoria di Rebecca Black, l’inclusione nella top 10 del videogame Battlefield 3 anche se alquinto posto e della cantante Adele, al settimo, sembra dare man forte al settore artistico e culturale, che a quanto pare non soffre la stessa crisi di ogni altro dell’economia mondiale.

La ragazzina del pop rimane al primo posto nelle liste top 10 come categoria intrattenimento anche Amy Winehouse, la singer scomparsa di recente e con un album postumo pubblicato alcuni giorni fa con grande successo del pubblico.

Nella categoria Sport sale anche la query di Marco Simoncelli, il giovane campione di motociclismo morto drammaticamente a ottobre durante il campionato di Manila.

In salita nella categoria elettronica di largo consumo i prodotti Apple e I Phone. Per Cibi e Bevande, Google Maps e Persone salgono anche quelle fra gli argomenti più ricercati su Internet insieme a Fukushima e lo tsunami nel settore News.

E mentre in Gran Bretagna ha inevitabilmente spopolato il matrimonio reale tra le ricerche che più velocemente hanno scalato le classifiche di Zeitgeist, con un secondo posto per il chiacchierato iPhone 5, seguito da FIFA 2012 e il fenomeno Groupon in Italia la morte del pilota Marco Simoncelli ha occupato è stata la ricerca web più cliccata.

Poi il tormentone estivo Danza Kuduro e anche qui il binomio iPhone 5-Groupon. Tra le notizie di cronaca più cercate, quelle relative all’omicidio di Melania Rea e allo stato di salute del conduttore televisivo Lamberto Sposini. A seguire Grande Fratello prima di Inter, Juventus e Sarah Scazzi.

Sogni e paure continuano a essere gli argomenti più cliccati dagli italiani, insieme a come fare soldi ai social network – facebook fra tutti – Fast and Furious 5, il cibo e la musica. Tra le parole più spesso associate al sognare, al primo posto le donne incinte, perdersi e gli scarafaggi. I netizen italiani hanno paura di sbagliare, di vivere e amare ancor prima di morire. Sembra che non conoscano il significato del termine default. Al decimo posto il termine ‘cool’, cliccato dagli italiani curiosi di conoscerne il significato insieme a Lol, taggare, vintage, empatia, blog e tamarro.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=SAIEamakLoY?feature=player_embedded&w=640&h=360]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche