"Goya e Guido Reni. Tesori d’arte al Palp"

“Goya e Guido Reni. Tesori d’arte al Palp”

Cultura

“Goya e Guido Reni. Tesori d’arte al Palp”

"Goya e Guido Reni. Tesori d’arte al Palp"
"Goya e Guido Reni. Tesori d’arte al Palp"

Dal 15 Giugno 2017 al 10 Agosto 2017 a Pontedera in provincia di Pisa, presso il Palp – Palazzo Pretorio, si svolge la mostra dal titolo: “Goya e Guido Reni. Tesori d’arte al Palp”. La rassegna è promossa dalla Fondazione per la Cultura Pontedera e dal Comune di Pontedera, in collaborazione con la Libera Accademia di studi Caravaggeschi «Francesco Maria Cardinal del Monte»-Ente Nazionale di Ricerca. Curatore della mostra è Pierluigi Carofano che sarà supportato grazie alla collaborazione di Paolo Erasmo Mangiante e di Malena Manrique, Marco Ciampolini, e infine Enrico Lucchese.
In mostra, possiamo ammirare le nuove opere dell’artista Francisco Goya; si tratta di due autoritratti che l’artista ha realizzato e che lo spettatore potrà ammirare in tutto il loro splendore. I due autoritratti sono stati realizzati in differenti date ma colpiscono comunque dritti al cuore. Il primo è un autoritratto del 1771 e risale all’epoca giovanile dell’artista; è probabilmente eseguito in Italia e proveniente dal City Art Museum di St.

Louis. In questo autoritratto, possiamo notare i tratti caratteristici iniziali della sua pittura. L’altro «Autoritratto», invece è realizzato in un periodo più tardo, intorno al 1782 ed è stato riscoperto di recente in una prestigiosa collezione privata. Si tratta di un’opera realizzata dal pittore in una fase artistica che lui stesso ha definito più matura.

Infine, possiamo ammirare in mostra, il dipinto inedito di Guido Reni dal titolo «Susanna e i vecchioni», opera lasciata dal maestro bolognese allo stato di abbozzo. Si tratta di una vera e propria testimonianza lasciata dall’artista che è stata realizzata negli anni di maturità. Per informazioni relative alla rassegna, agli orari, alle giornate di chiusura, potete consultare il sito www.pontederaperlacultura.it o mandare un email al seguente indirizzo: info@pontederaperlacuItura.it

La mostra “Goya e Guido Reni. Tesori d’arte al Palp” seguirà i seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle ore 17.00 fino alle 23.00.

Giorno di chiusura lunedì. Per eventuali dubbi, possiamo chiedere informazioni in merito, visionando il seguente sito: www.pontederaperlacultura.it

Mi raccomando, cercate di non perdere l’appuntamento di Pontedera e ricordatevi dell’inaugurazione della mostra, il prossimo 15 giugno. Se non riuscite a presenziare all’inaugurazione, potete sempre vedere la mostra “Goya e Guido Reni. Tesori d’arte al Palp” e presenziare all’evento, c’è tempo fino al prossimo 10 agosto e buona mostra a tutti!

Fonte Foto: arte.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche