> > Gran Bretagna, bimbo di 5 anni salva la vita al fratellino che rischiava di s...

Gran Bretagna, bimbo di 5 anni salva la vita al fratellino che rischiava di soffocare

Manovra

In Gran Bretagna un bambino di 5 anni di nome Oliver Bevans ha salvato la vita al fratellino, Stanley, 3, che stava soffocando, con una manovra antisoffocamento imparata a scuola.

La vicenda

Il bimbo eroe e il fratellino

In Gran Bretagna, e precisamente a Newcastle, un bambino di 5 anni di nome Oliver Bevans, che vive a Cheadle, nello Stattfordshire, nella parte nord-occidentale del Paese, ha salvato la vita al fratellino Stanley, 3 anni, che stava soffocando mentre mangiava delle polpette di pane e aglio, praticandogli una manovra antisoffocamento imparata a scuola grazie agli addetti di un servizio di ambulanza che sono stati invitati a parlare nell’ambito di una giornata dedicata alle “vocazioni” degli alunni. Oliver ha capito che non c’era un minuto da perdere e prontamente ha dato dei colpi alla schiena di Stanley per tre volte nel punto giusto, permettendo al fratello di sputare il boccone che gli era rimasto bloccato in gola riuscendo appunto a salvarlo. L’episodio è avvenuto a casa dei nonni dei bambini: la nonna, Angela Bevans, 61 anni, in quel momento si trovava in un’altra stanza e quando è tornata, ha visto il maggiore dei nipotini che stava calmando, coccolando e baciando l’altro, raccomandandogli di “masticare 10 volte, prima di inghiottire”.

Giocano

Poi Oliver le ha detto che Stanley era “stato male” ma che ora stava meglio e con semplicità, le ha spiegato cosa aveva appena fatto, lasciandola sbalordita, compiaciuta e sollevata che tutto fosse finito bene. La mamma dei due piccoli, Amy Bevans, 31anni, intervistata dalla BBC, ha dichiarato che secondo lei il figlio maggiore non si rende “ancora conto di quello che è riuscito a fare per suo fratello”, ma quando glie è stato spiegato, il bambino ha detto di esserne “orgoglioso”. Non c’è che dire, essere stato attento a scuola e quella lezione sulle manovre salvavita sono servite – la mamma ha fatto sapere di non aver spiegato nulla a riguardo ai suoi bambini -.

I commenti

In posa

Kristy Mellor, insegnante alla St Thomas Catholic Primary School frequentata da Oliver, ha dichiarato: “Siamo veramente orgogliosi di ciò che Oliver ha fatto. I bambini sono capaci di imparare all’età di 5 anni e questo tipo di formazione dovrebbe essere portata in tutte le scuole”. Il responsabile di zona, Greg McKeown, ha a sua volta elogiato il bambino per il gesto che ha compiuto, e ha ipotizzato: “Forse un giorno diventerà volontario di primo soccorso della St John Ambulance – il servizio che ha spiegato le manovre anti-soffocamento nella sua scuola -. “Sembra esattamente il tipo di persona che vorremmo reclutare in futuro”.

Non è il primo caso in cui dei bambini riescono a salvare la vita a qualcuno, magari appunto, dopo essere stati attenti in classe, ma quando accade è sempre straordinario.