> > Grandinata intensa in Piemonte, chicchi enormi e danni

Grandinata intensa in Piemonte, chicchi enormi e danni

grandine in piemonte

Ancora maltempo nel nord Italia. E' notizia di pochi minuti fa che una violenta grandinata si è abbattuta su alcuni comuni del basso Piemonte, zona investita dall'arrivo di una cella temporalesca che in una manciata di minuti ha assunto le fattezze della supercella. Si tratta di un sistema caratter...

Ancora maltempo nel nord Italia. E’ notizia di pochi minuti fa che una violenta grandinata si è abbattuta su alcuni comuni del basso Piemonte, zona investita dall’arrivo di una cella temporalesca che in una manciata di minuti ha assunto le fattezze della supercella. Si tratta di un sistema caratterizzato da forti correnti ascensionali e da rotazione d’aria con il risultato di possibili grandinate anche violente, proprio come accaduto in Piemonte poco fa.

L’area colpita è quella di Mondovì e Villanova, dove sono caduti chicchi di grandine fino ad otto centimetri di diametro, come testimoniato da alcune immagini diffuse in questi minuti sui social network. Nel basso coneese si è verificato un nubifragio molto intenso e dopo la pioggia è arrivata la grandine, caduta per diversi minuti causando danni sia agli alberi che a diverse auto, colpite da chicchi simili a proiettili che hanno rovinato vetri e carrozzerie. Vi mostriamo un’immagine postata su Twitter da Claudio Galli poco fa dalle zone colpite.