Grandine come noci sulle Dolomiti, foto di Valerio Staffelli

Cronaca

Grandine come noci sulle Dolomiti, foto di Valerio Staffelli

La giornata di Sabato 6 Giugno 2015 è stata pesantemente condizionata dal maltempo su molte zone d’Italia. Tali temporali si sono formati a causa di un leggero cedimento dell’alta pressione a Est del nostro Paese, causando deboli ma significative immissioni di aria fresca sul nostro paese. Tali infiltrazioni d’aria hanno incontrato masse d’aria caldo-umida, e ciò ha dato vita alla genesi di temporali violenti, con grandine di grossa taglia in mote zone di Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Lazio e Sicilia.

I temporali durante le ore pomeridiane sono una peculiarità del trimestre estivo, e si formano dopo una mattina calda e serena, sempre a causa di forzanti atmosferiche, proprio come le infiltrazioni fresche sopracitate. Ieri sulle Dolomiti del Trentino-Alto Adige abbiamo assistito alla formazione di temporali eccezionali, con grandine di grossa dimensione. Lo scatto fotografico che vi alleghiamo qui sopra è stato eseguito da Valerio Staffeli, storico inviato di Striscia la Notizia che si trovava sulle Dolomiti al momento della tempesta di grandine di ieri, fotografando un chicco del diametro di oltre 5 centimetri.

1 Commento su Grandine come noci sulle Dolomiti, foto di Valerio Staffelli

  1. La foto NON E' stata scattata da Staffelli ma semplicemente "rubata" dal nostro profilo senza citarne la fonte…. Ma "Sior Staffelli… proprio Lei che fa sempre la morale a tutti?…." https://twitter.com/HotelGenziana/status/607220198194724864

1 Trackback & Pingback

  1. Grandine come noci sulle Dolomiti, foto di Valerio Staffelli | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...