> > Gremlins: 10 curiosità sul film per ragazzi degli anni'80

Gremlins: 10 curiosità sul film per ragazzi degli anni'80

Gremlins

I Gremlins, il film che ha fatto sognare tutti i bambini degli anni '80. Quanti di noi hanno desiderato di avere  un Gizmo tanto tenero? Ma  Gizmo avrebbe dovuto essere quello cattivo agli inizi!!! Ma questo è solo uno dei particolari sul film cult anni 80 per ragazzi che forse ancora non sap...

I Gremlins, il film che ha fatto sognare tutti i bambini degli anni ’80. Quanti di noi hanno desiderato di avere un Gizmo tanto tenero?

Ma Gizmo avrebbe dovuto essere quello cattivo agli inizi!!!

Ma questo è solo uno dei particolari sul film cult anni 80 per ragazzi che forse ancora non sapevate, ecco le altre:

1. Tratto dal libro per bambini di Roald Dahl

Un libro del 1943, scritto da Roald Dahl che si intitolava proprio I Gremlins. Da questo libro è stato tratto il film. Il progetto del film inizialmente fu iniziato dalla Disney ma non si concluse mai. Poi lo sceneggiatore del film Gremlins, Chris Columbus, si ispirò al libro.

2. Film che doveva uscire a Natale

Gremlins sarebbe dovuto uscire proprio in occasione delle feste natalizie, ma poi fu deciso di non farlo uscire a natale picchè pareva che in vista ci fosse un grande concorrente in uscita proprio per Natale. Quindi la Warner Bros decise di far uscir eia film durante la stagione estiva.

3. Gizmo cattivo?

Gizmo il personaggio cattivo del film??? E chi riesce ad immaginarlo!! Eppure era proprio così. Gizmo una volta toccata l’acqua avrebbe dovuto diventare il leader cattivo. E’ stato Steven Spielberg a provvedere alla modifica perché riteneva che Gizmo fosse troppo tenero e coccoloso e che il pubblico lo avrebbe amato di più così, ed aveva ragione.

4. Un film horror

Chris Columbus all’inizio nella sua sceneggiatura aveva improntato il film come un vero horror, spaventoso e ricco di colpi di scena.. Era inoltre prevista una scena dove la mamma di Billy moriva per mano dei Gremlins, scena in cui avremmo visto rotolare la testa della mammina sulle scale. Anche un’altra scena fu tagliata, quella in cui il cane della famiglia era sbranato dai Gremlins.

5. Non adatto ai minori di 13

All’epoca sia Gremlins che Indiana Jones e il tempio maledetto erano vietati ai minori di 13 anni.

6. Ritorno al Futuro e poi Gremlins

Kingston Falls come set venne utilizzato per i Gremlins ma anche per la Hill Valley , quella di Ritorno al Futuro. Pellicole che sono state registrate entrambe presso gli Universal Studios di Los Angeles.

7. Gremlins in veste di Indiana..

Circa il minuto 5 del film, vediamo un immagine in cui Rocking Ricky Rialto, il DJ di Kingston Falls, è vermente simile ad Indiana Jones. Questo fu utilizzato anche per il logo, logo che per i fan di Indiana dovrebbe essere risultato familiare.

8. Doctor Fantasy’s era un soprannome

Il negozio quello che compare sullo sfondo all’inizio della pellicola, si chiama appunto Doctor Fantasy’s, un nome che poi nel film Billy ripeterà spesso. Un nome che era proprio il soprannome del produttore, di Frank Marshall.

9. Il cinema è con Spielberg

Ottavo minuto del film Gremlins quando Billy si trova di fronte ad un cinema che ha in programma due film di Steven Spielberg.: A Boy’s Life che sarebbe il primo titolo di E.T., e Watch the Skies che era il primo titolo di Incontri ravvicinati del terzo tipo.

10. Vivere con i Gremlins

Quando Billy va a lavorare e cammina, la scena ci ricorda la corsa verso casa di George Bailey al termine di La vita è meravigliosa, uno dei film che tanto ha influenzato la sceneggiatura di Gremlins. La città, Kingston Falls, esattamente come la Bedford Falls, la vediamo nel film di Frank Capra.