Grexit: arriva la proposta di Atene, ottimismo, poi frenata

News

Grexit: arriva la proposta di Atene, ottimismo, poi frenata

Dall’Eurogruppo di Bruxelles arrivano notizie positive, ma, come c’era da aspettarsi, nessuna risposta finale.

L’esordio di giornata è stato l’annuncio del commissario europeo per gli Affari economici, Pierre Moscovici: “le sorti della Grecia e dell’euro si giocheranno, in buona parte, oggi”. Così è stato, in effetti, perché Atene si è presentata ai tavoli con una proposta del tutto nuova, in poche parole una “base positiva”, stando alle parole del Presidente dell’Eurogruppo, l’olandese Jeroen Dijsselbloem.

L’impressione è ottima anche da parte del vicepresidente della Commissione, Valdis Dombrovskis, secondo il quale “le proposte greche sono un passo accolto con favore”, salvo aggiungere che “serve altro lavoro con le istituzioni. L’Eurogruppo si riunirà di nuovo in settimana, ci serve un accordo nei prossimi giorni”.

Tutto congelato, quindi.

Ma, a differenza dei giorni scorsi, in cui era sembrato che la distanza fra Grecia, Europa e creditori fosse incolmabile, ora sembra esserci una condivisione tecnica di partenza.

Sembra insomma servire qualche giorno di trattativa, di discussione sui numeri e le modalità, ma il progetto comune parrebbe condiviso.

La svolta sono state le riforme strutturali studiate da Atene, misure fiscali di notevole impatto (si parla del 2% del Pil), la riforma dell’Iva e la fine dei prepensionamenti.

Il clima di ottimismo ha contagiato anche i listini: la Borsa di Atene è in forte rialzo, circa +6%, e tende a trascinare con sé il resto dell’Europa.

Ora gli occhi sono puntati verso il prossimo incontro, già questa settimana, forse giovedì.

1 Trackback & Pingback

  1. Grexit: arriva la proposta di Atene, ottimismo, poi frenata | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche