Grexit: Juncker non va all’incontro con Tsipras

News

Grexit: Juncker non va all’incontro con Tsipras

Se quelle di ieri erano impressioni, oggi arriva la conferma che la rottura fra Atene e la Commissione Europea, se non si è già consumata, è quanto meno molto vicina.

All’incontro ufficiale previsto per oggi (a margine del vertice UE-America Latina e Centrale) fra Alexis Tsipras, la cancelliera Angela Merkel, il presidente francese Francois Hollande e il presidente della Commissione Europea, il lussemburghese Jean Claude Juncker, quest’ultimo ha già fatto sapere che non parteciperà.

“Oggi l’unico impegno formale diretto di Juncker è il summit con l’America Latina” sono state le parole del suo portavoce, che ha precisato come la Commissione ritenga le ultime proposte di Atene non in linea con “lo stato delle discussioni che ci sono state fra il presidente Juncker e il premier Tsipras mercoledì scorso”.

Il riferimento alla bozza di accordo di 3 pagine presentata in anteprima ieri dal governo greco è quanto mai chiaro e i ‘passi indietro’ fatti da Atene, di cui alcune fonti riferivano avesse parlato già ieri Juncker, risultano confermati dai fatti odierni.

A questo punto, tocca ancora a Tsipras studiare una nuova proposta di accordo, ma l’ipotesi Grexit torna ad affacciarsi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche