Grüner Veltliner Georgenberg 2012, Josef Ehmoser

Vini

Grüner Veltliner Georgenberg 2012, Josef Ehmoser

L’azienda Josef Ehmoser si trova a Tiefenthal, nella comunità di Großweikersdorf, situata 30 chilometri a est di Krems e 45 chilometri a ovest di Vienna, nel distretto vinicolo austriaco di Wagram; clima, terreno, posizione, vitigni e il sapiente lavoro svolto dal vignaiolo Josef Ehmoser e da sua moglie Martina, sono i fattori che determinano oggigiorno l’elevata qualità dei vini prodotti in questa cantina. Sui circa tredici ettari aziendali vengono coltivati per lo più vitigni a bacca bianca, soprattutto Riesling, Weissburgunder e ovviamente Grüner Veltliner, anche se un 20% è destinato ai vitigni a bacca rossa, fra i quali il tipico Zweigelt prodotto anche in versione Rosè.

Assaggiamo il Grüner Veltliner Georgenberg dell’annata 2012 si presenta di colore giallo paglierino brillante e luminoso, di grande consistenza nel calice, da cui provengono intense note di pompelmo, susina, biancospino, erbe di campo e burro. In bocca propone un ottimo corpo solcato da una vibrante freschezza e sapidità minerale, discreta morbidezza e ampie percezioni pseudo caloriche.

Profondo e molto minerale il finale, ottimo in abbinamento con piatti a base di pesce come il classico rombo al forno con patate.

23225

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Shatush blu
Style

Shatush blu: su capelli castani, neri e biondi

24 settembre 2017 di Notizie

Lo shatush blu è sempre più di moda e può essere fatto sia sui capelli castani che su quelli neri e biondi. Scopriamo insieme qual è il suo costo e quali sono i prodotti migliori per farlo in casa.