Gruppi musicali svedesi famosi

Guide

Gruppi musicali svedesi famosi

La musica della Svezia condivide al tradizione della dance music con i vicini del Nord Europa, inclusi la pollka, la mazurka e il valzer. Il clarinetto, l’arpa sono tra gli strumenti maggiormente usati in questa parte del mondo. Il genere strumentale è il più grande nella musica tradizionale svedese.

La musica svedese ha anche incluso influenze moderne e pop. La Svezia è uno dei più grandi esportatori di musica popolare. Il gruppo famoso più conosciuto sono gli ABBA che sono stati un grande fenomeno. Altri gruppi musicali svedesi sono i DeDe, che hanno avuto successo anche in Giappone negli anni’90 e che hanno ispirato una bambola.

Altri gruppi e artisti che non hanno avuto un grande successo internazionale, ma sono stati riconosciuti in Svezia sono: Gyllene Tider, Peter Jöback, Lill-Babs Svensson, Marie Fredriksson, Laleh, Per Gessle, Ted Gärdestad, Helen Sjöholm, Charlotte Perrelli, Loreen, Sanna Nielsen, Lena Philipsson and Patrik Isaksson.

Il cantautore svedese Max Martin, con il suo mentore Denniz Pop, è rinomato per aver scritto canzoni per i Backstreet Boys e Britney Spears.

Marie Fredriksson e Per Gessle hanno formato la band Roxette nel 1986. Quattro delle loro canzoni, “The Look”, “Listen To Your Heart” ( 1989), “It Must Have Been Love” (1990) and “Joyride” (1991),hanno raggiunto la numero 1 nella classifica.

Vi sono poi molti altri artisti che hanno raggiunto grande successo nella scena internazionale negli anni ’90: Dr. Alban, Leila K, Army of Lovers, Yaki-Da, Stakka Bo, Rednex, Robyn, Eagle Eye Cherry, Emilia, Teddybears and Meja.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...