Guadagnare di più o spendere meno?

Guide

Guadagnare di più o spendere meno?

Se alla fine del mese i conti non tornano, devi prendere dei provvedimenti, e decidere se per far quadrare il cerchio devi guadagnare di più o spendere meno.

In entrambi i casi puoi arrivare ad una soluzione, ed ogni metodo ha i suo pro ed i suoi contro. Proviamo a valutarli insieme.

Se decidi di guadagnare di più, come risultato potrai mantenere tutti i tuoi hobbies, e la tua famiglia potrà continuare a mantenere lo stesso stile di vita. Sembrerebbe un buon risultato, ma quali sono i contro? Be’, prima di tutto vuol dire che dovrai lavorare più di quanto hai fatto fino ad ora. Potrai vedere meno la tua famiglia, avrai meno tempo per coltivare quegli hobbies per cui hai deciso di guadagnare di più. Inoltre, cosa più importante, potresti stressarti troppo e danneggiare la tua salute. Ma se fai un lavoro che ti appaga, forse potresti anche prendere questa strada.

Valutiamo l’altra opzione, spendere meno. Questo non significa che non potrai più permetterti nessun divertimento, ma senz’altro dovrai ridimensionare un po’ le fonti del tuo piacere. Potrebbe significare rinunciare ai fine settimana negli alberghi a 5 stelle ed optare per gite fuori porta e scampagnate. Evitare di spendere per il cinema e guardare in casa un film a noleggio. D’altra parte avresti più tempo libero da passare con la tua famiglia, e l’impatto sulla tua salute sarebbe meno aggressivo.

Tuttavia esiste anche un giusto mezzo, ossia, spendere un po’ meno e guadagnare un po’ di più, magari scegliendo di arrotondare gli introiti con un lavoro da svolgere in casa.

Prima di disperare, valuta tutte le soluzioni, e con un po’ di buona volontà il bilancio quadrerà.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...