> > A Gubbio la II Edizione del Festival del Medioevo

A Gubbio la II Edizione del Festival del Medioevo

miniatura 15

Dal 4 al 9 ottobre si terrà a Gubbio la II Edizione del Festival del Medioevo, che vedrà arrivare in città amanuensi da tutto il mondo

Si terrà a Gubbio, dal 4 al 9 ottobre, la II Edizione del Festival del Medioevo. La manifestazione nasce da un’idea di Anna Buoninsegni, Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Arte Libro unaluna”, da sempre impegnata a tramandare alle generazioni più giovani delle arti antiche legate al mondo della scrittura e dei libri come la miniatura e la calligrafia. Questa sarà indubbiamente un’occasione speciale per riscoprire i ritmi lenti della mano e la liturgia dei gesti, ormai persa con l’arrivo di computer, smartphone ed ebook.

A Gubbio (sede nel 1200 di una prestigiosa scuola di manoscritti) arriveranno amanuensi da tutto il mondo. Qualche nome? Ernesto Casciato, Fernando Lembo di Pino, Cristiana Coffani, Charles Boisart, Svetlana Molodchenko e Lilli Detoni. Con l’occasione verranno coinvolti anche i ragazzi del Liceo Artistico ‘G. Mazzatinti’, che dimostreranno ai loro coetanei quanto possono essere affascinanti e divertenti questi mestieri antichi, ma che possono essere rivisti oggi come nuovi lavori.