Guida ai musei di Parigi COMMENTA  

Guida ai musei di Parigi COMMENTA  

Anche se alcune persone sostengono che Parigi è stata superata da New York o Berlino nel regno della vitalità artistica, è ancora un luogo in cui le arti sono riverite e nuovi talenti sono messi in luce,

Il Louvre
Il Louvre è generalmente considerato il più importante museo di Parigi. Senza dimenticare la Gioconda e la Venere di Milo, si crogiolano nelle opere di Vermeer, Caravaggio, Rembrandt, e innumerevoli altri. Il palazzo stesso è la testimonianza di una ricca storia che va dal Medioevo ai giorni nostri. I giardini les Tuileries adiacenti sono l’ideale per una passeggiata pre-o post-visita.


Il Museo Nazionale d’Arte Moderna al Centre Pompidou.
Inaugurato nel 1977 come parte dell’audace impresa postmoderna che ha segnato l’apertura del Centro Georges Pompidou, il Museo Nazionale d’Arte Moderna (MNAM) ospita una delle collezioni più prestigiose del mondo d’arte del 20° secolo.

Quasi 50.000 opere di pittura, scultura, architettura, e di altri mezzi di comunicazione, la collezione permanente del Museo Nazionale d’Arte Moderna è appena curata ogni anno per riflettere le nuove acquisizioni.


Musée d’Orsay
Cammina oltre il ponte dal Louvre al Musée d’Orsay – e vedrai il ponte tra l’arte classica e moderna. La collezione più importante al mondo di pittura impressionista e post-impressionista è possibile trovare qui. Importanti opere di Van Gogh, Delacroix, Manet.

L'articolo prosegue subito dopo


Petit Palais
Il completamente rinnovato Petit Palais, situato vicino agli Champs-Elysées, ha 1300 opere dall’antichità attraverso il 20° secolo, di Courbet, Cézanne, Monet, e Delacroix.

Museo di Cluny – Museo Medievale Nazionale
Questo museo dedicato al periodo medievale – esplora sia l’arte e la vita quotidiana nel “Moyen Age” – è uno dei migliori della città, ma è spesso trascurato. Ospitato nel suggestivo Hotel de Cluny, una abbazia del 15° secolo. La collezione permanente del “gioiello della corona” è un arazzo del 15° secolo, La dama e l’unicorno, molto venerato per i suoi sontuosi colori e enigmatico simbolismo allegorico.

Museo Rodin
Questo museo consacrato a scultore francese Auguste Rodin è uno dei più belli di Parigi. Oltre alle opere iconiche come “Il Pensatore”, il museo ospita un ampio giardino di sculture che è un vero piacere.

Musée Carnavalet
Chi volesse capire a più livelli, la storia complessa di Parigi farebbe bene a fare una visita al Museo Carnavalet.

Musée du Luxembourg
Situato nella proprietà signorile dei Giardini di Lussemburgo, questo museo è uno dei più antichi d’Europa, ed è stato inaugurato nel 1750 come prima raccolta statale di dipinti.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*