Guida ai musei di Venezia COMMENTA  

Guida ai musei di Venezia COMMENTA  

Venezia ospita una grande varietà di preziose collezioni che espongono opere dal Rinascimento all’arte moderna. Non perdete l’occasione di vedere questi incredibili musei.


Museo di Palazzo Ducale
Situato proprio vicino alla Basilica di San Marco, Palazzo Ducale, costruito nel IX secolo rappresenta un capolavoro dell’architettura gotica veneziana. La struttura è stata ampliata nel corso dei secoli fino al 1438 quando è stato completato. Il museo ospita diversi dipinti di famosi artisti come Tintoretto, Tiziano e Veronese, tutti collocati in stanze riccamente adornate su tre piani. Escursioni molto interessanti sono disponibili al museo del Palazzo Ducale.


Museo Marciano
Il Museo Marciano fa parte della Basilica di San Marco. Si tratta di uno dei musei più visitati di Venezia e dal suo balcone potrai godere di una splendida vista sulla Basilica.

Il complesso una volta è stato utilizzato dai funzionari che hanno partecipato alle cerimonie che vi si trovavano. Il museo ospita i cavalli di bronzo che una volta si trovavano all’esterno della Basilica, la collezione comprende anche articoli religiosi, gioiellerie, manoscritti e mosaici.

L'articolo prosegue subito dopo

Museo Correr
Questo museo a Venezia è dedicato alla storia di Venezia dalle origini della pittura fino al XVIII secolo, la visualizzazione di molti elementi storici e opere d’arte eccezionali come le sculture del Canova ospitate nelle sale neoclassiche.

Museo navale
Nel museo navale si trovano alcuni elementi originali della seconda guerra mondiale, inclusi alcuni manufatti inventati in Italia. La cosa più impressionante è la famosa nave, il Bucintoro, costruita nel 1728. Al terzo piano sono esposti pannelli di seta stupefacenti dalla Cina, mentre il quarto piano è dedicato al nord Europa, la visualizzazione di artigianato vichingo.

Museo di Storia Naturale
Situato nel Fondaco dei Turchi questo museo è un palazzo in stile XIII bizantino sul Canal Grande. L’edificio fu la sede originaria del Museo Correr poi trasferito in Piazza San Marco. Nel 1922 questa struttura è diventata la casa del Museo di Storia Naturale, che mostra una grande collezione di fossili e un intero scheletro di un dinosauro.

Ca ‘Pesaro
Il palazzo barocco di Ca’ Pesaro sul Canal Grande, ospita una grande collezione di arte moderna tra cui opere d’arte di Matisse, Klimt e Kandinsky.
Il piano superiore è dedicato al Museo d’Arte Orientale che visualizza circa 30.000 articoli dal Giappone, Cina e Indonesia. La collezione è stata portata dal principe Enrico di Borbone Parma, conte di Bardi, che ha viaggiato in Asia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*