Guida: I diversi tipi di pane

Guide

Guida: I diversi tipi di pane

Da quando l’uomo ha imparato a macinare i chicchi di grano trasformandoli in farina, mescolandola poi con acqua e cuocerla sulle pietre calde, il pane è stato un alimento sempre presente. Nel corso dei secoli, praticamente in ogni paese sviluppato nascevano i propri tipi di pane, come l’Italia che da sola ne ha più di 350.Tuttavia, quando si arriva al dunque, tutto il pane può essere raggruppato in tre tipi, pane lievitato, pane ad impasto rapido e focacce. Qui di seguito riporteremo solo alcuni dei diversi tipi di pane presenti in tutto il mondo.

Pane lievitato

Il pane lievitato è molto popolare negli Stati Uniti, Canada, Australia e in molti paesi europei. In genere, il pane lievitato richiede più tempo per la cottura, compresa la lievitazione stessa.Il pane al lievito tipico include panini come pagnotte cotte in una teglia e comunemente affettate e confezionate per i consumatori. Anche se il pane bianco è particolarmente popolare, la crescente consapevolezza dei benefici per la salute di cereali integrali ha portato a un boom del pane integrale.

Altri esempi di pane lievitato includono, brioche, baguette e croissant (Francia), ciabatta (Italia), challah (ebreo), pane di soda (irlandese) e pane di segale (tedesco).

Le focacce

Per focacce azzime s’intende : focacce e roti (India), pane azzimo (ebraico), crepes (Francia) e frittelle di mandarino (Cina). Esempi di focacce lievitate che utilizzano piccole quantità di agenti lievitanti sono focacce e pizze basi (Italia), pane naan (India), pane pita (Medio Oriente), okonomiyaki (Giappone) e tortillas (Messico).

Impasti rapidi

Questo tipo di pane utilizza agenti lievitanti diversi per far si che l’impasto cresca più rapidamente. Agenti lievitanti alternativi sono il bicarbonato di sodio, cremor tartaro, il lievito e gli albumi montati a neve. La maggior parte degli impasti rapidi sono fatti con ingredienti simili tra cui farina, un agente lievitante, grasso, uova, un liquido e zucchero per ricette dolci. Tali tipi di pane comprendono torte, muffin, biscotti, frittelle, cialde e pane di mais.

In questi giorni, grazie al commercio internazionale e l’immigrazione di massa, molti paesi ora vendono pane di tutto il mondo. La versatilità di pane, come focacce e tortillas li ha resi una valida alternativa al normale pane a fette per il pranzo. E un pasto indiano non sarebbe completo senza un pane naan. Mentre il pane lievitato e le focacce sono generalmente visti come un alimento di base, gli impasti rapidi, che sono spesso ad alto contenuto di grassi e zuccheri, di solito si mangiano più di rado e per sfizio . È sicuro dire che fino a quando chicchi di grano cresceranno nei campi, l’uomo continuerà mangiare pane.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*