Guida passo a passo per caramellare lo zucchero COMMENTA  

Guida passo a passo per caramellare lo zucchero COMMENTA  

Caramellare lo zucchero consiste nel farlo cuocere fino a che quasi brucia. Lo zucchero caramellato viene usato per dare sapore ai cibi o fare dei dolci. Il caramello caldo può essere steso in forme sottili su di una superficie piatta, lasciato indurire e poi usato per decorare i dolci. Il caramello liquido è usato per guarnire vari piatti. Una consistenza più densa è ottenuta aggiungendo panna e burro ed il caramello viene utilizzato per fare delle caramelle.


Caramellare lo zucchero

Istruzioni

1 Ponete una tazza di zucchero e ¼ di tazza di acqua in una pentola e mescolate per 30 secondi su fuoco basso.

2 Fate scaldare la mistura di zucchero e acqua su fuoco alto fino a quando inizia a bollire, mescolando spesso. Abbassate il fuoco. Non mescolate più dopo che la mistura inizia a bollire.


3 Fate roteare la pentola mentre la mistura bolle in modo da far imbrunire lo zucchero e farlo fondere in modo uniforme. Lasciate cuocere per 10 minuti, controllando che non si cristallizzi o bruci.


4 Togliete la pentola da fuoco quando lo zucchero raggiunge una colorazione marrone ambrata. Se lo zucchero sembra scurirsi troppo, mettete subito la pentola in una ciotola di acqua fredda, poiché lo zucchero continua a cuocere per alcuni minuti anche una volta tolto dal fuoco.

L'articolo prosegue subito dopo


 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*