Guida turistica di Sapri

Guide

Guida turistica di Sapri

Sapri è un comune della provincia di Salerno in Campania del sud-ovest Italia. Si tratta di una delle città più meridionali della regione del Cilento e la sua popolazione è di 7105 abitanti. La città è un porto sul Mar Tirreno, situato nella parte meridionale della Campania, vicino al confine con la Basilicata. La città è lontana 10 km da Maratea (PZ), a 8 km da Policastro Bussentino e quasi 100 chilometri da Salerno.


E’ stato qui nel giugno-luglio 1857 che il repubblicano rivoluzionario Carlo Pisacane ha portato alla spedizione di Sapri. Pisacane e circa 300 dei suoi compagni sono stati uccisi nella repressione della spedizione.

Insediamenti abitativi sono stati rinvenuti in diversi siti del territorio limitrofo all’abitato saprese, in particolare alla località Carnale e alla località Viole. Non si hanno, poi, tracce di edifici o insediamenti di particolare rilievo fino all’epoca dell’impero romano, quando viene edificata un’imponente villa marittima, munita di approdo, terme, teatro e mosaici di elevata qualità artistica (questi osservati prima della loro distruzione). Dell’edificio sono rimaste tracce su una vasta area in loc. Cammarelle (toponimo dell’area assunto dai depositi della villa, adiacenti al porto romano).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...