Hai scritto un libro?

Cultura

Hai scritto un libro?

imagesBene… complimenti! Conosco la sensazione che si prova: impagabile. Il tuo libro diventa come un tuo figlio… l’hai scritto, curato, corretto, probabilmente sognato e sicuramente lo ami. E ora? Lui ti guarda di sottecchi , ogni volta che lo rimiri, come se ti chiedesse: “amico, che ne vuoi fare di me?”.

Certo, non vorrai lasciarlo in un cassetto, e, credimi, ora parte il vero lavoro. Di seguito qualche consiglio;

  • Prima scelta: editore o self publishing? innanzitutto ci vuole molta pazienza; se scegli la prima strada, sappi che è lunga,difficile, e a volte demotivante ( i no degli editori, sono gentili, ma non lasciano spazio a voli pindarici). Attesa media: 6 mesi , se ti rispondono, altrimenti devi considerare il prolungato silenzio come una chiara risposta. Lascerei perdere nomi famosi, perchè è quasi impossibile che ti prendano in considerazione, a meno che tu non partecipi ad un concorso(poi parleremo anche di questo). Meglio puntare sulle piccole case editrici , che spesso sono a caccia di novitò da proporre (basta che non vi chiedano soldi; in questo caso vi consiglio vivamente di lasciar perdere
  • Se decidi per la seconda strada, il self publishing, ovvero l’autopubblicazione, sappi che con una spesa davvero contenuta, puoi esaudire il tuo sogno di vedere il tuo manoscritto trasformato in un libro vero.

    Attenzione: il self publishing non è una vera pubblicazione, ma è sicuramente un modo di proporre al mondo la tua opera, mettendoti un po’ in discussione, e un metodo assolutamente formativo: imparerai, learning by doing, come pubblicizzarlo, come fare piccole azioni di marketing, e l’importanza di fare conoscenza con i blogger che fanno recensioni di libri.

  • Il sito IL MIO LIBRO è davvero un ottimo strumento per la pubblicazione del tuo libro; te lo consiglio! Oltre ad aiutarti passo passo nella trasformazione del tuo manoscritto, (puoi convertirlo anche come Ebook) ti dà la possibiolità di fare un minicorsi online, (gratuto) di scrittura creativa, ti dà moltissimo consigli. Inoltre ogni due anni, indice un concorso per tutti gli iscritti al sito, e ogni utente del sito puo’ leggere e commentare e comprare il tuo libro, e tu puoi fare lo stesso con i libri di altri.

Di seguito ti elenco alcune case editrici, serie, che valutano nuovi autori, e siti molto interessanti

  • DuDag
  • EMMA BOOKS
  • Nativi Digitali
  • il libro che c’e’ in me
  • sololibri.net

Se vuoi raccontare la tua esperienza o conosci altri siti interessanti, sei il benvenuto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche