HALF MARATHON FIRENZE VIVICITTA’: appuntamento Domenica 15 Aprile COMMENTA  

HALF MARATHON FIRENZE VIVICITTA’: appuntamento Domenica 15 Aprile COMMENTA  

Avrà inizio il 15 Aprile la XXIX edizione della Half Marathon Firenze Vivicittà. Appuntamento tra i più significativi dell’anno! L’evento per tutti gli atleti (sia italiani che stranieri) che domenica mattina partiranno da Piazza Santa Croce, dove vi ritorneranno dopo il percorso stabilito lungo le vie del centro. Due corse, la Mezza Maratona di 21,097 km e la Non Competitiva di 10 km , porteranno i podisti alla riscoperta di tutti gli scorci paesaggistici e i monumenti più belli situati nel cuore della città.


Una manifestazione quella di Vivicittà che non è solo un evento sportivo, ma che è improntata su politiche di impatto ambientale, secondo un progetto elaborato dalla UISP volto alla sensibilità degli atleti verso il rispetto dell’ambiente.


Non solo corsa dunque! Il tema sarà la sostenibilità ambientale che si tradurrà concretamente nella messa al  bando dei materiali usa e getta, di contenitori ed imballaggi superflui, di materiali che hanno un costo ambientale in termini di consumo di acqua e di grandi consumi di energia per produrli.

Vivicittà è stata la prima manifestazione nazionale UISP ad incentrarsi sui temi ambientali, della mobilità, della vivibilità delle città e degli spazi pubblici destinati allo sport ed alla socializzazione, sui temi della qualità dell’aria e del diritto alla salute, secondo il motto delle “3R” : produrre meno RIFIUTI, RIUSARE, RICICLARE”.

L'articolo prosegue subito dopo


Vivicittà provvederà inoltre ad effettuare un’analisi ambientale della gara e a realizzare iniziative specifiche che sottolineano la vocazione ecologica della stessa, offrendo agli atleti strumenti adeguati. Si cercherà di produrre meno emissioni di CO2 possibili e di certificare i dati che verranno riportati sia in termini di raccolta differenziata che in termini di impatto ambientale dovuto alla mobilità.

 

PROGRAMMA DI DOMENICA 15

dalle ore 7.00 alle 9.00
Ritiro pacchi gara
ore 8.00
Ritrovo giurie e concorrenti in Piazza Santa Croce
ore 9.00
Partenza delle corse:
“XXIX Edizione Half Marathon Firenze Vivicittà” agonistica internazionale
“NON COMPETITIVA Half Marathon Firenze Vivicittà 2012”

alle ore 9.45, a sottolineare anche l’impegno sociale dell’evento, ci sarà la partenza della 7° edizione della corsa gratuita per bambini  “TOMMASINO RUN” di 1,5 km, in collaborazione con la Fondazione Tommasino Bacciotti che si occupa dello studio, della cura, dell’assistenza e dell’informazione sui tumori cerebrali infantili.

BUONA CORSA E BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!!!

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*