> > Halloween: facciamo un portavaso a forma di zucca

Halloween: facciamo un portavaso a forma di zucca

Halloween: facciamo un portavaso a forma di zucca

Le foglie iniziano a cambiare colore e il momento più spaventoso dell'anno si avvicina, prepariamo una decorazione per il nostro giardino Le foglie iniziano a cambiare colore e aspetto e il momento più spaventoso dell'anno si avvicina, bisogna però ricordare una cosa importante: non tutte le dec...

Le foglie iniziano a cambiare colore e il momento più spaventoso dell’anno si avvicina, prepariamo una decorazione per il nostro giardino

Le foglie iniziano a cambiare colore e aspetto e il momento più spaventoso dell’anno si avvicina, bisogna però ricordare una cosa importante: non tutte le decorazioni di Halloween devono essere nere e arancione! Rendete creativa la classica zucca da lanterna e create questo bel portavasi a forma di zucca. Riempiendo l’onnipresente secchiello per i dolcetti con una miscela di cemento e con un contenitore di plastica potete creare una nuova casa per le vostre piante preferite, che strizza l’occhio alla stagione. Il giusto compromesso tra lo stile Halloween e lo chic.

Avete bisogno di:

  • Miscela di cemento
  • Acqua
  • Secchiello
  • Zucca portadolci in plastica
  • Paletta
  • Un secchiello di plastica
  • Un peso o un oggetto pesante
  • Nastro pesante
  • Taglierino
  • Terra per le piante

Fase 1: Preparare la miscela di cemento

Versate una generosa quantità di polvere di cemento nel secchio. Poi aggiungere l’acqua poco per volta e continuate a mescolare fino a raggiungere una consistenza simile a quella del gelato.

Fase 2: Creare lo stampo della zucca

I secchielli porta dolci a forma di zucca sono lo stampo perfetto: sono facili da reperire, non costano molto e possono essere tagliati alla fine del progetto. Iniziate a versare la miscela di cemento direttamente nella zucca fino a riempirla per tre quarti.

Consiglio

  • Per ridurre le imperfezioni, date dei colpi ai lati del secchiello per ridurre le bolle d’aria. Potete anche sollevare lo stampo a forma di zucca e batterlo delicatamente per terra per distribuire bene il cemento.

Fase 3: Preparare e inserire il portavaso

Spingete il contenitore nel cemento fino a quando il bordo del secchiello affonda nel cemento. Non lasciatelo andare in questo momento perchè il secchiello interno risalirebbe e uscirebbe dalla zucca. Per evitare che ciò accada, mettete un peso o un oggetto pesante nel secchiello interno e fissate con un nastro adesivo resistente.

Fase 4: Aspettate e scoprite

Lasciate che la zucca riposi per almeno 24 ore affinchè il cemento rapprenda. A questo punto arriva la parte divertente: usate un taglierino per eliminare la zucca di plastica dal portavaso. Fate attenzione a non tagliare la parte sottostante, rimarrebbero delle strisce. Ripetete questa operazione per togliere anche il secchiello di plastica interno.

Fase 5: Piantare ed esporre
Aggiungete tutte le piante che vi piacciono. Questo portavasi può anche essere un bellissimo centrotavola per interni, oppure potete tenerlo fuori come una decorazione da paura!