Hampshire, contea natale di Jane Austen e Charles Dickens

Europa

Hampshire, contea natale di Jane Austen e Charles Dickens


L’Hampshire è una contea sulla costa meridionale dell’Inghilterra. Ha un’area di 3769 km². Ha una popolazione di circa 1,5 milioni di abitanti.
La capitale, Winchester, è famosa per la sua cattedrale.
L’Hampshire è una popolare meta turistica per la sua attività balneare, visto che si affaccia sulla Manica. Inoltre ha una lunga tradizione marittima e qui troviamo due dei più grandi porti del Regno Unito: Portsmouth (sede di una base e di un museo della Marina Militare) e Southampton (da dove salpò il Titanic).
La contea ha dato i natali a Jane Austen e Charles Dickens.

Jane Austen, è nata a Steventon, un villaggio e una parrocchia civile dell’Hampshire. La Austen è una tra le più importanti scrittrici inglesi, autrice di Orgoglio e pregiudizio, Ragione e sentimento e altri romanzi divenuti classici della letteratura inglese.
Se volete conoscere più l’ambiente della Austen vi segnalo un sito curato bene, con tante immagini e in lingua italiana http://www.jausten.it/jaluoghi.html.

Charles Dickens, giornalista e romanziere, nasce nel 1812 a Landport, vicino a Portsmouth.

La famiglia si trasferì a Londra a soli tre anni dalla sua nascita. A londra troviamo un Museo dedicato a lui. http://www.dickensmuseum.com/
Charles serbò per sempre vividi ricordi dell’infanzia e grazie alla sua particolare memoria fotografica lo aiutarono a creare i complessi scenari dei suoi romanzi.
Nel 2012 si celebra il 200esimo anniversario della sua nascita. Molti sono gli eventi organizzati per questa grande occasione. Consulta il sito dedicato: http://www.dickens2012.org/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche