Happening di tutte le scuole 2013 ad Alba

Attualità

Happening di tutte le scuole 2013 ad Alba

Alba – Il Forum Giovani e le scuole superiori di Alba presentano “Art Day 2013”, l’Happening di tutte le scuole. Mercoledì 12 giugno in piazzale Beausoleil, a partire dalle ore 12.
Una giornata dedicata a tutti i ragazzi organizzata in occasione dell’ultimo giorno di scuola, per dare alla cittadinanza giovane uno spazio ricreativo in cui band e dj locali possano esibirsi. Un momento di festa per guardarci, contarci e scoprire che i giovani ad Alba sono una presenza numerosa e importante, in grado di farsi sentire e fare qualcosa che valga davvero per la propria città.
Il programma prevede: dalle ore 11.00 alle 14.30 inizio giornata ed esibizione dei Dj locali. Dopo il pranzo, alle ore 13.30, lancio delle scarpe, i ragazzi saranno inviati a legare le proprie scarpe con quelle del vicino e a lanciarle per aria contemporaneamente così da creare un flashmob che sarà caricato in rete come simbolo della giornata e dei ragazzi che si uniscono insieme in questo slancio che punta verso l’alto.
Dalle 14.30 alle 16.00 esibizione del gruppo pop, ska, rock e punk Matrioska.
Ore 16.00 Water School War con musica da Dj a cura della Drop That Crew, a seguire esibizione dei vincitori del concorso “La Battaglia delle band” e del gruppo raggae Small-Axe.
Ore 17.30 contest di skateboard con premi offerti da Rainbow Board Shop e intrattenimento musicale Jazz con la Big Foot Band.
Durante la giornata, che si concluderà alle ore 18, verrà allestito uno stand dove i ragazzi potranno farsi fotografare e registrare una brevissima video-intervista.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Centro Giovani H Zone e la Consulta Provinciale degli Studenti di Cuneo.

MATRIOSKA
I Matrioska nascono nel 1996, con l’intento di proporre musica che mischi pop, ska, rock e punk.
La band comprende sette elementi: Antonio ‘Rocco’ Di Rocco (voce), Matte Spada (chitarra), Gabriele Durante (basso), Federico ‘Buz’ De Marco (sax tenore), Mauro Magnani (tromba), Antonio ‘Baleng’ Viarengo (batteria) e Luca ‘Mirror’ Specchio (sax baritono e contralto). L’idea che muove i primi passi è suonare ska e cantarlo in italiano: bastano tre mesi e il sogno diventa realtà, con i primi concerti dal vivo.

Nel 1997 il gruppo è pronto per la demo di debutto, la cassetta “Matrioska E La Buz Band”, che va presto esaurita, anche grazie alla popolarità crescente della band, guadagnata con un’intensa attività live (e con le prime rotazioni radiofoniche). L’apice dell’anno è il concerto al Palavobis di Milano di spalla ai celebrati Gang e la pubblicazione di un CD singolo contenente tre brani, intitolato ”Can che abbaia divora”. Verso la fine del 1998 suonano al “Salone della musica” di Torino e debuttano in Svizzera e in Francia . Con all’attivo centinaia di concerti, tra festival e centri sociali, nel 1999 la band pubblica ”Passi se è la prassi” , primo album ufficiale. Nel 2000 firmano un contratto con la casa discografica Sonora , la stessa di Roberto Vecchioni, il quale li fa partecipare al suo tour “Canzoni e cicogne”. A fine anno la band si esibisce in Piazza Duomo a Milano dove Antonio Di Rocco duetta con il Premio Nobel Dario Fo.

Nel 2001 viene presentato il secondo album, ”Stralunatica”, ed il videoclip del singolo ”Che velocità” inizia ad essere trasmesso dall’emittente televisiva All Music. Il terzo album, ”La domenica mattina”, viene prodotto nell’ottobre del 2002 ed il primo singolo, omonimo dell’album, entra nella classifica ”Charts” di All Music, seguito poi da ”Non voglio più” (maggio 2003 ). Nell’estate il gruppo partecipa al Tora Tora Festival. Nel maggio 2004 viene pubblicato l’album ”La prima volta”, e il 28 aprile 2006 esce un live “Lo strano effetto che fa” con i migliori successi, anticipato dal singolo ”Partita di pallone”, cover del celebre brano di Rita Pavone.
Nell’ottobre 2007 viene pubblicato il singolo ”Cielo di settembre”. Dopo anni di assenza dalla scena musicale, la band ha ripreso a suonare dal novembre 2010 entrando in casa Maninalto! con una nuova formazione che è quella attuale.
Nel marzo del 2013 escono con “Cemento” il nuovo album registrato al Tam Tam Studio anticipato dal singolo e Videoclip “Come mi vuoi”.

Sempre da marzo 2013 parte il “Cemento Tour” che toccherà le più grandi città d’Italia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...