> > Happy Days: ecco come sono oggi i protagonisti

Happy Days: ecco come sono oggi i protagonisti

Happy Days

A 40 anni di distanza Happy Days fa ancora vivere il Sogno Americano attraverso le avventure di Fonzie e di tutta la sua banda di amici.

Happy Days

Chi non ha mai canticchiato l’orecchiabile motivetto “Sundey, Monday Happy Days..” almeno una volta? Il celebre telefilm creato da Garry Marshal racconta l’ideale di vita negli Stati Uniti a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta.

Il telefilm è ambientato nella città di Milwaukee, Wisconsin, e segue principalmente le vicende della famiglia Cunningham.

La prima puntata, andata in onda sull’emittente ABC, fu trasmessa il 15 gennaio 1974; In Italia arrivò su Rai 1 soltanto nella stagione ’77/’78. Aveva inizio una nuova era per le serie tv americane di successo.

Happy Days

I personaggi oggi

Ma che fine hanno fatto Richie Cunningham, Potsie, Ralph Malph e tutta la compagnia del bar Arnold’s? Ecco come è proseguita la carriera di alcuni di loro:

Henry Winkler / Arthur “Fonzie” Fonzarelli

Forse non tutti sanno che, durante la prima serie, era soltanto un personaggio di minore importanza, ma diventò presto molto popolare soprattutto tra le teenagers fino ad acquisire il ruolo di migliore amico di Richie e mettendo in ombra il ruolo che prima era stato di Potsie.

Dopo Happy Days non è più riuscito ad ottenere la stessa popolarità pur interpretando altri ruoli in alcune serie tv e film. Alcuni anni fa, nel 2003, si è lanciato nella pubblicazione di alcuni libri per bambini che hanno per protagonista un bimbo dislessico (Lo stesso Henry soffre della stessa disabilità).

Marion Ross / mamma Marion Cunningham

Interpreta lo stereotipo di quegli anni del ruolo della donna, moglie e madre a tempo pieno. Una curiosità, è l’unica a chiamare Fonzie con illuso vero nome Arthur.

Nonostante anche lei non sia più riuscita a replicare il successo dei Giorni Felici ha partecipato ad alcuni film e serie tv importanti, oltre ad aver lavorato in teatro. Alcune delle sue ultime interpretazioni le abbiamo viste in Grey’s Anatomy, Brothers & Sisters e in Superhero – Il più dotato fra i supereroi.

Tom Bosley / papà Howard Cunningham

Chi non ricorda la Loggia del Leopardo cui Howard faceva parte in quanto padre di famiglia. E’ il classico capofamiglia, ha una ferramenta e incarna il ruolo dell’uomo di casa perfetto.

Il talento di Tom Bosely gli ha conferito la possibilità di continuare a interpretare ruoli importanti anche dopo la fine della serie tv. Uno fra tutti lo sceriffo Amos Tupper nella serie cult La signora in giallo. Anche al cinema si è ritagliato uno spazio e ha recitato in film come Strano incontro, Divorzio all’americana, Guerra amore e fuga e il più recente Piacere, sono un po’ incinta.

Purtroppo viene a mancare ad ottobre 2010 lasciando un grande vuoto tra i suoi fan.

Ron Howard / Richie Cunningham

Il figlio di Marion e Howard è uno studente di liceo. È il protagonista delle prime sette stagioni della serie, dopodichè il personaggio fu eliminato quando Ron Howard decise di lasciare la serie per seguire la carriera di regista. Nella trama l’uscita di scena di Richie viene giustificata con la partenza per il servizio militare.

Oggi Ron Howard è uno dei registi più noti e amati di Hollywood. Ha vinto due Oscar (Beautiful Mind come Miglior regista e Miglior Film); una delle sue ultime prove artistiche è stata l’avvincente Rush: pellicola che racconta la storia vera della rivalità-amicizia tra i piloti James Hunt e Niki Lauda, interpretati da Chris Hemsworth e Daniel Brühl.

Anson Williams / Warren “Potsie” Weber

All’inizio della serei era il migliore amico di Richie, poi con l’avanzare del successo di Fonzie il suo personaggio viene sempre più messo in secondo piano finché si trova ad interpretare il ruolo di amico imbarcato e tontolone, ma con ottime doti canore.

Anche lui passato dall’alto lato della telecamera come Ron Howard, il “vecchio Potsie” è stato poi regista di alcune delle serie più popolari degli ultimi 20 anni: Beverly Hills 90210, Melrose Place, Streghe, Star Trek Deep Space Nine e Star Trek Voyager.

Donny Most / Ralph Malph

Nella sua vita dopo Happy Days si è dedicato all’attività di doppiatore e disegnatore per la rivista americana The Onions. Ha recitato anche in telefilm come Baywatch, Glee e Love Boat.

Erin Moran / Joanie “Sottiletta” Cunningham

Era la figlia di Howard e Marion e quindi sorella di Richie Cunningham, Fonzie le affibbia il soprannome di “Sottiletta“.Tra tutti i personaggi del telefilm Erin è stata quella con la sorte più sfortunata dal punto di vista della vita privata post telefilm.

Dopo aver partecipato allo spin-off Jenny e Chachi sempre sullo stesso personaggio della dolce Joanie Cunningham, l’attrice non è più riuscita ad aver ruoli importanti. Non è neanche mai riuscita a reinventarsi una vita al di fuori della serie che l’ha resa famosa. Nel giugno 2012 la notizia che era ora ormai ridotta sul lastrico e che viveva in una roulotte in un parcheggio di New Salisbury nell’Indiana aveva fatto il giro del mondo. E’ di poco tempo fa la notizia della sua morte sopraggiunta per le complicazioni di un cancro giunto al quarto stadio.