> > Il castello di Hogwarts esiste davvero, ecco dov'è

Il castello di Hogwarts esiste davvero, ecco dov'è

Hogwarts

La prima volta che Harry vede Hogwarts ne rimane affascinato, ma chiunque può provare quella stessa emozione perchè esiste per davvero.

Il castello di Hogwarts è reale e si trova nel Northumberland, una regione nel nord-est dell’Inghilterra. Il castello che è stato usato per le riprese dei film della serie di Harry Potter è in realtà l’Alnwick Castle. Si tratta del secondo più grande castello abitato dell’Inghilterra, dopo quello di Windsor. La sua costruzione risale al 1096 per volere dell’allora barone di Alnwick, Yves de Vescy. Nel XIV secolo il castello è stato venduto alla famiglie Percy. Tutt’oggi, dopo sette secoli, ne detiene ancora la proprietà. Ecco cosa dovete fare per andarlo a vedere.

Hogwarts

I tour di Harry Potter

La buona notizia è che il castello di Alnwick è aperto al pubblico ed è visitabile. Si trova nell’omonima città di Alnwick, non molto lontano dall’aeroporto internazionale di Newcastle. Basteranno, così, quaranta minuti di macchina per immergersi nel magico mondo di Hogwarts. Non solo Harry Potter, però. Il castello è stato usato anche nei set di altri film, come Becket, Blackadder o Robin Hood – Principe dei ladri. E qual è la parte migliore? Non solo è visitabile, ma ci si può addirittura sposare. Se, invece, volete esplorare il mondo di Hogwarts in generale, ecco cos’altro potete visitare.

Hogwarts

L’atmosfera del Castello di Hogwarts

Un altro modo per immergersi nell’atmosfera di Harry Potter è quello di visitare i Warner Bros. Studio, a Leavesden, a Nord-Ovest di Londra. Qui è possibile fare un tour per esplorare i set, i costumi, l’Hogwarts Express e perfino la foresta proibita. Agli Universal Studios, di Orlando in California, invece, nel 2010 ha aperto il parco a tema “The Wizarding World of Harry Potter”. Qui non sono state effettuate riprese nei film, ma si possono visitare delle incredibili repliche di Hogsmeade e di Diagon Alley.

Hogwarts

Harry Potter Tour

Se invece il vostro “Harry Potter Tour” prevede solo i luoghi che sono stati realmente set dei film allora non potete farvi mancare un giro in Scozia. Glencoe è stata il set del rifugio di Hagrid, in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Molto frequentata dagli amanti della natura e del trekking. D’obbligo è anche un salto nella magnifica Oxford. La Christ Church è uno dei più grandi collegi dell’università di Oxford ed è la cattedrale della città. In questo collegio Lewis Carrol iniziò a immaginare la storia di Alice, che, rincorrendo il Bianconoglio, si perde nel Paese delle meraviglie e incontra moltissime strane creature. Il grande salone della mensa è servito in Harry Potter, a rappresentare la Sala Grande di Hogwarts. Uno dei luoghi sicuramente più rappresentativi, poiché teatro di moltissimi episodi della storia. Nella realtà il soffitto però, ahimè, non rappresenta il cielo esterno e non ospita centinaia di candele sospese magicamente nel vuoto.

Hogwarts

Harry Potter a Londra

Nella vecchia Londra sono state girate alcune tra le scene più importanti dei film. Il Millenium Bridge, il ponte pedonale che unisce la zona di Bankside con la City, viene fatto saltare in aria durante Harry Potter e il Principe Mezzosangue. La stazione di King’s Cross e la St Pancras Stations sono servite a creare l’ambientazione per la famosa stazione da cui parte l’Hogwarts Express. Nella prima sono state girate le scene di interni, dove si può anche trovare la parete del “Binario 9 e 3/4”. Nella seconda sono state girate le scene di esterno. Il Leadenhall Market è il mercato al coperto utilizzato per rappresentare Diagon Alley e il Paiolo magico. Già che siete al Leadenhall Market, approfittatene per mangiare un boccone e fare un po’ di shopping.