Hillary Clinton avanti di 3 punti dopo il primo dibattito presidenziale

Esteri

Hillary Clinton avanti di 3 punti dopo il primo dibattito presidenziale

hillary clinton

Hillary Clinton è uscita vittoriosa del primo dibattito presidenziale. Per lei. secondo i sondaggi, il 41% dei consensi, 3 punti in più di Donald Trump.

La candidata democratica alla Casa Bianca Hillary Clinton avrebbe incrementato, seppure di poco, il suo vantaggio rispetto all’avversario repubblicano Donald Trump. Le rilevazioni condotte dopo il primo dibattito pubblico (svoltosi lunedì scorso) dicono infatti che a Hillary Clinton è da assegnare il 41% dei consensi, contro il 38% di Donald Trump. Il sondaggio, diffuso da Politico – Morning Consult, assegna perciò a Hillary Cilnton un +3% di vantaggio. Non è molto, ma qualcosa in più rispetto ai dati pre dibattito.

Lo stesso tipo di sondaggio, addirittura, assegnava un leggero vantaggio a Donald Trump (+1%), quindi il confronto televisivo, da questo punto di vista, sembra avere avuto un impatto considerevole. La media dei sondaggi, tuttavia, assegnava già un +2% a Hillary Clinton, pertanto la rilevazione Politico – Morning Consult risulta adesso di fatto allineata alle altre o, quanto meno, alla loro media.

Secondo il 49% degli intervistati, a prevalere nel dibattito è stata Hillary Clinton, mentre solo il 26% ritiene che abbia avuto la meglio Donald Trump.

Molti media hanno evidenziato come si sia trattato di un duello dai toni non troppo accesi (meno, in ogni caso, di quanto ci si potesse aspettare), in linea con il fatto di essere, di per sé, il primo confronto diretto fra i due candidati.

Fra vivaci scambi di vedute è infatti mancato un vero e proprio attacco in profondità. Hillary Clinton ha chiamato l’avversario “Donald” per tutto il tempo, volendo con ciò sottolineare la vicinanza di Trump all’ambiente della politica. Trump, dal canto suo, si è rivolto a Hillary Clinton chiamandola “segretario”, volendo con ciò sottolineare la vicinanza dell’avversaria all’establishment politico americano. Dettagli che denotano la principale tematica della sfida: l’esperienza politica e l’affidabilità (Hillary Clinton) contro la novità e il coraggio (Donald Trump).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche