> > Gli Hobbit si fermano per un drink al Drago Verde di Hobbiton

Gli Hobbit si fermano per un drink al Drago Verde di Hobbiton

hobbit

Al pub Drago Verde di Hobbiton, in Nuova Zelanda, è possibile gustare una buona birra con gli Hobbit, immersi nelle atmosfere del "Signore degli Anelli"

Se siete degli appassionati dello stile di vita degli hobbit, potete vivere un’esperienza singolare in Nuova Zelanda. Al “Drago Verde” è infatti possibile gustare una birra in un ambiente tipico delle atmosfere del Signore degli Anelli. Dove quasi sembra di scorgere anche Frodo in compagnia di Sam, Pipino e Merry!

bar dragone

Il pub è ispirato proprio al celebre romanzo di Tolkien nonché al film Lo Hobbit. Il posto offre agli amanti del genere un posto dove bere e incontrare gli amici, “un posto per riposare i piedi pelosi”. Il locale è stato inaugurato di recente ed è compreso nel complesso di Hobbiton. Si trova nello specifico a Mamata, in un’ambientazione creata da Brian Massey per i set delle diverse serie dei film fantasy. All’inaugurazione del pub è stato addirittura il Primo Ministro dello Stato, John Key, a tagliare il nastro rosso.

botti insegna

Sia all’interno che all’esterno, il pub ricalca fedelmente le indicazioni riportare nel romanzo. Di recente, inoltre, l’ambientazione è stata anche restaurata dopo la prima trilogia, per adattarla anche ad alcune scene dei set cinematografici del Lo Hobbit. Il Green Dragon Pub ha anche una propria pagina Facebook, dove è possibile iscriversi e ricevere aggiornamenti sulla vita “reale” degli hobbit!

interno

Come detto, il Drago Verde si trova a Hobbiton, un luogo reale della Contea di Hobbeville. Su questa collina della Nuova Zelanda la troupe cinematografica di Peter Jackson aveva dato vita al villaggio di Frodo e gli altri hobbit. Si tratta di una fattoria all’aperto, piuttosto che di un set da cinema sfarzoso. Restaurato nel 2011, il sito è diventato ancora più “magico” di prima, dal momento che è rimasto tale e quale a come lo si vede nella pellicola.

cartello

Hobbit per un giorno a Hobbiton

Volendo, è possibile visitare Hobbiton in un tour, che inizia con una passeggiata nel pittoresco paesino. Tra pecore e viste spettacolari, la guida vi accompagnerà nel sito raccontandovi i dettagli del set e di come il paese sia stato creato. I luoghi resi noti dal film, il Green Dragon Inn, il Mulino e le strutture per il Signore gli Anelli e Lo Hobbit possono essere tutti visitati. La durata globale della vista è di circa 2 ore e mezza.

drago paesaggio

La costruzione del villaggio di Hobbiton è iniziata a marzo del 1999. Le riprese del film sono invece iniziate nel dicembre dello stesso anno. Le siepi e gli alberi sono stati messi nel giardino e innaffiati per tutto il periodo invernale. 37 porte e finestre degli hobbit sono state realizzate con legno e polistirolo. Il Mulino e il ponte ad arco sono stati costruiti con strutture in polistirolo, poi incollati e dipinti. La quercia di casa Baggins è stata tagliata e portata appositamente sul posto. Ogni suo ramo è stato numerato e poi impiantato sulla cima della casa.

paesaggio case hobbit villaggio

Il villaggio immaginario degli hobbit si trova in una fattoria di ovini e bovini. Gli ospiti possono imparare a tosare le pecore e fare altre faccende agricole. Dopodiché possono gustare un ottimo pranzo al Riposo di Café Conte. Qui troveranno una cucina regionale sopraffina e una vista mozzafiato delle montagne Kaimai. Insomma, un vero paesaggio da fiaba, che vale senz’altro la pena visitare!