Hoepli: come sfruttare le offerte sui libri online - Notizie.it

Hoepli: come sfruttare le offerte sui libri online

Shopping

Hoepli: come sfruttare le offerte sui libri online

Hoepli.it è una libreria online che nasce dalla quasi omonima libreria Hoepli. La Grande Libreria Internazionale Hoepli, detta “la Hoepli”, è una tra le più grandi nel nostro Paese, con i suoi oltre 100.000 libri spalmati su 5 piani.
La Libreria Hoepli fu fondata da Ulrico Hoepli (Tuttwil, Svizzera 1847 – Milano 1935), capostipite di una dinastia tuttora in sella a casa editrice e libreria,ebbe sede dal 1870 al 1935 in Galleria De Cristoforis, poi si spostò in via Berchet fino ai bombardamenti dell’agosto 1943. Costretta a una sede provvisoria presso in via Brera negli anni di guerra, nel 1945 si spostò in corso Matteotti, in attesa dell’attuale sede, inaugurata a fine 1958 con le architetture razionaliste di Figini e Pollini.
All’inizio la libreria era formata dall’attuale piano terra e dal sotterraneo ove nel 1960 fu inaugurata la ricostruzione della Galleria De Cristoforis. Il legame affettivo con la Galleria era forte perché sia Carlo Hoepli (1879-1972) sia Ulrico (1906-2003), padre di Ulrico Carlo, ricordavano il fondatore nella prima sede.
Si può notare un certo contrasto tra la ricostruzione con gli stucchi della Galleria De Cristoforis e le dell’intero edificio e degli interni originali del 1958.

La ricostruzione della galleria fu fatta fare dalla industria chimica Rhodiatoce in occasione della fiera campionaria di Milano del 1960. A quell’epoca era in voga in occasione di tali fiere ricostruire ambienti tipo diorama, e Rhadiotoce scelse una galleria in stile neoclassico come appunto la Galleria de Cristoforis, su cui si affacciava la prima libreria.
La Grande Libreria Online è stata varata l’1 luglio 2005. Il catalogo Hoepli.it comprende oltre 500.000 libri italiani e stranieri e 20.000 DVD ordinabili e oltre 150.000 prodotti immediatamente disponibili. Un assortimento in costante aggiornamento al fine di recepire tutte le novità del variegato mondo del libro.
A curare il catalogo sono i 40 librai della storica libreria in collaborazione con la redazione del sito web: lo scopo è quello di garantire alla clientela il meglio della produzione libraria italiana e straniera, cercando di soddisfare le esigenze e i gusti più dissimili. Oltre alla Narrativa e alla Saggistica, particolare attenzione è prestata alla letteratura tecnica e professionale.

Il sito è strutturato secondo i modelli dell’e-commerce librario: ci sono 6 canali (Libri, Books, Ebook, Dvd e film, Top Ten, Sconti) ognuno con una sua tipologia d’offerta. Vediamoli meglio.

Hoepli: come funziona

Libri racchiude un catalogo di oltre 500.000 libri divisi per argomenti che vanno da Agraria a Viaggi, Guide e Cartine.
Books, come dice il nome, è dedicato ai libri in lingua straniera. Solo il sotto canale Narrativa offre per esempio libri in arabo, cinese, francese, inglese, spagnolo, portoghese, russo, tedesco.
Nel canale Ebook troviamo il meglio del catalogo Hoepli nei formati digitali ePub, PDF e MOBI.
DVD e Blu-Ray permette al navigatore di spaziare tra oltre 30.000 titoli tra grande cinema, serie TV e documentari. Si può cercare per argomenti (azione, orrore, musical, commedia etc) o lasciarsi ispirare dai suggerimenti tematici del sito.
Top Ten è il canale dei best seller, siano essi libri, suddivisi per categorie, le DVD oppure eBook.
E infine Sconti, che è il canale più appetitoso, con offerte e promozioni di libri e DVD online sul sito: per accedere al dettaglio delle singole offerte è sufficiente cliccare sulle immagini che le reclamizzano, ogni settimana a rotazione.

Come iscriversi e sfruttare le offerte

Nella homepage del sito spiccano le offerte promozionali, dedicate per esempio a libri di prossima uscita, prenotabili con sconto, come pure a testi in catalogo acquistabili a prezzo più basso.

Lo stesso vale per DVD, Blu-Ray ed Ebook.
Per iscriversi al sito basta andare sull’apposita sezione e registrarsi, ma si può abbreviare la procedura utilizzando il proprio profilo Facebook.
Per effettuare un ordine occorre essere registrati. Se siete già registrati, potete farvi riconoscere dal sistema semplicemente inserendo indirizzo e-mail e password negli appositi campi. Se avete dimenticato la password, potete richiederla.
Se sei già registrati, ma non avete ancora effettuato il log-in, inserite il vostro indirizzo e-mail e la password e cliccate sul bottone Continua. Se siete un nuovo utente inserite soltanto l’indirizzo e-mail.
A questo punto vi troverete in una pagina in cui potrete scegliere la modalità di spedizione (corriere veloce o servizio express) e la modalità di pagamento (carta di credito, carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, Postemobile o Contrassegno). Una volta effettuata la scelta, cliccate sul bottone Procedi.
Nella pagina Dati per la spedizione dovrete semplicemente inserire i dati per la spedizione del vostro ordine.

Questi dati serviranno al corriere per effettuare la consegna. Se volete ricevere fattura selezionate il bottone Desidero ricevere fattura e compilate gli appositi campi. Infine, leggete e accettate l’Informativa in relazione al trattamento di dati personali e cliccate sul bottone giallo Procedi.
Una volta verifica che l’ordine e suo importo siano corretti, cliccate sul bottone giallo Conferma l’ordine.
Il pagamento con carta di credito avviene ovviamente soltanto se al punto 4 si è scelto di pagare con carta di credito, carta prepagata o postepay. Dopo aver selezionato il tipo di carta di credito (VISA, Master Card, American Express, Maestro), inserite i dati della carta e cliccate sul bottone giallo Procedi su server sicuro.
Alcuni istituti bancari emettitori di carta di credito richiedono un’ulteriore autenticazione per autorizzare il pagamento. Eventualmente verificate direttamente con il vostro istituto di credito.
Pagamento tramite PayPal: questo passaggio avviene soltanto se al punto 4 si è scelto di pagare tramite PayPal.

Per pagare l’ordine cliccate sul bottone Check out with PayPal: sarete rediretti sul sito di PayPal, dove potrete inserire i dati e autorizzare il pagamento.
Pagamento tramite Bonifico Bancario: se invece avete scelto di pagare tramite Bonifico Bancario vi troverete in una pagina in cui vi viene indicato che dopo aver confermato l’ordine dovrete effettuare l’operazione bancaria utilizzando le coordinate bancarie e la causale indicata.
Pagamento tramite Contrassegno: se avete scelto il pagamento tramite contrassegno, dovrete pagare in contanti al corriere che effettuerà la consegna e sarete diretti direttamente alla pagina di riepilogo.
A questo punto l’ordine è concluso. Nella pagina finale potete visualizzare il riepilogo dell’ordine e, soprattutto, il numero dell’ordine che servirà per comunicare con il Servizio Clienti. Contemporaneamente vi verrà inviata un’e-mail con tutti i dati della richiesta.
Se avete scelto la modalità Espresso, i tempi di consegna dell’ordine, una volta spedito, sono di 24/72 ore lavorative.

Se invece avete scelto la modalità Corriere veloce il corriere impiegherà 4/5 giorni lavorativi per effettuare la consegna.
Come scritto sopra, il canale Sconti contiene le offerte e le promozioni dedicate a libri e DVD attualmente online sul sito: per accedere al dettaglio delle singole offerte è sufficiente cliccare sulle immagini che le reclamizzano. Le campagne promozionali variano di settimana in settimana.
Potete anche effettuare un regalo e scrivere un biglietto d’auguri. Durante la procedura d’acquisto, nella pagina in cui scegliete la modalità di pagamento e di spedizione, vi viene chiesto se l’ordine è per voi o se si tratta di un regalo. Selezionando la modalità Regalo si aprirà un campo in cui potrete inserire un testo per il vostro biglietto d’auguri.
I tempi di evasione dell’ordine dipendono dalla disponibilità dei prodotti ordinati e dal tipo di spedizione prescelto. Tutti i prodotti presenti sul sito hanno un’indicazione riguardante la disponibilità. Se a questa voce compare la “dicitura immediata” il prodotto è indicativamente presente nei nostri magazzini. In caso contrario, alla voce “disponibilità” è fornita una stima del tempo necessario per il reperimento del prodotto, tramite ordine presso i nostri fornitori.
Come scritto sopra, il canale Sconti contiene le offerte e le promozioni dedicate a libri e DVD attualmente online sul sito: per accedere al dettaglio delle singole offerte è sufficiente cliccare sulle immagini che le reclamizzano. Le campagne promozionali variano di settimana in settimana.

I prodotti più venduti

I prodotti più venduti ovviamente variano da stagione a stagione e soprattutto a seconda del momento. Per esempio subito dopo i premi letterari (Strega in primis) i navigatori cercano il libro vincitore e gli altri classificati. Se invece è in circolazione un film o un telefilm di successo molti andranno sul sito per cercare il libro o i libri da cui sono tratti.
L’altro punto di forza del sito coincide con quello che è il nocciolo duro della produzione della casa editrice, la opera nell’area della manualistica, dell’editoria scolastica, universitaria e professionale, dell’informatica, dei codici giuridici e dei dizionari.
Per avere notizie sulle novità librarie e le offerte potete utilizzare il Servizio Newsletter del sito. Per ricevere la newsletter dovete semplicemente spuntare le caselle delle Newsletter Novità e Offerte nella vostra area personale.
In questo modo potrete ricevere tutte le informazioni sulle ultime novità librarie, le informazioni sulle promozioni in corso sul sito e i buoni sconto che periodicamente sono inviati agli utenti iscritti. Altri modi per restare informato sul mondo dei libri sono il Servizio RSS e la pagina Facebook.
Un’ultima curiosità. Potete scrivere una recensione su un libro o su un DVD. Per farlo occorre andare in fondo alla scheda prodotto e individuare l’area Invia un commento. Per inviare la recensione inserite il vostro indirizzo e-mail e utilizzate il box sottostante per il testo. Se desiderate dare un voto, clicca sulle stelline. Assegnate cinque stelline significa dare il massimo dei voti a un determinato articolo. Il vostro commento sarà controllato dalla redazione e poi messo online.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche