La Posada del Sol: hotel stregato e dimenticato a Città del Messico COMMENTA  

La Posada del Sol: hotel stregato e dimenticato a Città del Messico COMMENTA  

E’ stato il luogo della finale di Pechino Express 2016, un hotel abbandonato e famosissimo a Città del Messico.

L’ingresso nel hotel è più ampio di quanto avessimo immaginato. Il corridoio buio e umido scende di circa quattro metri e si estende in tutto l’edificio con molte porte che conducono alle camere. Le nostre torce lungo le iscrizioni rupestri rivelano il trascorso dell’edificio, pezzi arrugginiti di ferro, pietre ammucchiate negli angoli e grumi amorfi scolpiti ci circondano. Anche se fuori il sole di mezzogiorno splende è molto freddo quaggiù. Penso che se fossimo un po ‘meno scettici probabilmente saremmo pietrificati dalla paura, poi al pensiero che in questi tunnel sono stati torturati studenti al tempo di Black Durazo mi fa venire un leggero brivido lungo la schiena. ma alla fine riusciamo a raggiungere il nostro obiettivo: l’altare della ragazza.

La prima volta che ho sentito parlare di “La Posada del Sol” non ho prestato molta attenzione. Ero in un bar a Città del Messico ed un signore grasso con lo sguardo un po’ perso e con la birra gocciolante sulla barba raccontava ai suoi compagni di bevute di un hotel abbandonato in città; “è un luogo opprimente,” gridò l’uomo alzando il boccale, “meraviglioso come sanguinoso, glorioso e colossale, ma altrettanto sinistro”. Dopo l’enfatico discorso ha affermato che senza dubbio è stata la rovina più grande della città e forse della nazione.

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Lo sguardo taciturno e sospettoso dei suoi scagnozzi svegliarono in lui un forte spirito di sfida, si alzò e affermo che se non fossero stati un branco di finocchi avrebbero dovuto seguirlo e controllare con i propri occhi il dimenticato hotel. Dopo lo scambio di alcune grida impertinenti, il piccolo contingente andò in mezzo alla strada e si diresse euforico verso la sua missione. Per un attimo ho pensato di seguirli, tuttavia, presupponendo che il loro stato non gli avrebbe permesso di raggiungere il primo angolo ho lasciato perdere, concentrandomi completamente sul mio drink.

Mesi dopo il nome di nuovo incrociano il mio percorso. Era a cena casa di rifinitura di un amico quando la discussione si rivolse al desktop se esistono i fantasmi o no. Dal momento che ho sempre considerato un difensore si potrebbe dire che quasi radicale del pensiero razionale, non ha avuto molto da contribuire a più del mio dibattito netto rifiuto. E come spesso accade in questi casi, i miei interlocutori aneddoti superato le prove; o buono, dicono i test.

Non è Mames non hai mai visto i video dei luoghi più infestati del Messico? ‘, chiesi.

Bene rete, io non risposi, non senza una certa Geva.

Poi si sa nulla …

-Güey, Metti che di Posada, pa che qualcuno un torrefazione opinato.

Ed è stato così che ho guardato le immagini di questo luogo emblematico viale Ninos Heroes per la prima volta.

Ghosts ipotesi non mi hanno convinto del tutto, ma una cosa era perfettamente chiaro per me: il sito meritava una spedizione imminente.

Dopo alcuni giorni di immersione nel soggetto, ho scoperto che le informazioni pubblicate su internet era confusa e che si prestava a una notevole quantità di miti. In alcuni rapporti è stato affermato, ad esempio, a causa delle difficoltà incontrate durante la costruzione, Saldana Fernando Galvan, il proprietario e architetto, si era suicidato impiccandosi sulla base di un bastone in giardino. Altri testi, tuttavia, ha detto che in realtà il vecchio era morto, apparentemente a causa di una polmonite nella sua casa nel Lomas. Nemmeno la cittadinanza di questo era chiaro; versioni alternate tra quella era origine spagnola o messicano. Ci sono stati autori che erano inclini a dare all’edificio una massonici aura simboli di lettura nascoste nei suoi rilievi, e decretò piatta che era tutta una facciata per effettuare riti satanici.Tutto questo tra più storie di fantasmi, i sacrifici umani e ragazze scomparse.

Infine, sembrava che l’unico modo per trovare qualcosa con la sostanza in quel quadrante enigmatico della Città del Messico avrebbe in visita di persona e la fortuna ha voluto che, non molto tempo dopo, mi è stata presentata la possibilità di camminare i lunghi corridoi non una volta ma più volte.

Dalla strada l’edificio sembrava essere molto più di un alloggio fatiscente lasciato al loro destino come molti altri che abbondano nella capitale: vetro rotto, graffiti, erba che cresce sui balconi, pipì sul muro e uno o due teporocho che ripara dal sole sotto la sua ombra. La prima cosa che mi ha colpito è stato il brusio che circonda la casa, centinaia di persone nella loro compito urbana di tutti i giorni lungo il perimetro, senza prestare la minima attenzione. Torte, tacos, tostadas, frutti di mare, bancarelle di abbigliamento, orologi, riviste e persino una strada sushi changarro proprio all’ingresso. Questo, più il fattore che la mela è affiancato da una stazione della metropolitana, tribunali, centri di giustizia e molti altri edifici governativi, ha penalizzato l’aria semi-mitologica che si era formata nella mia mente l’immagine.

Ma non fare errore, la passeggiata attraverso la porta il rumore della città improvvisamente cancellato e il santuario si rivela in tutta la sua grandezza. A pochi passi verso l’interno e il velo di irrealtà torna a essere prevalente, il portale si chiude con uno stridio metallico e il gioco è stordito da una delle manifestazioni architettoniche più magistrali e tuttavia squilibrato che sia mai stato progettato. La vastità e la complessità del monolite inizialmente impediscono qualsiasi altra azione di andare con le superfici sguardo. Nella tua testa possibili referenti si verificano da cui partire per comprendere il paesaggio schiacciante che vi circonda. Stupefatta si pensa che ha sicuramente qualcosa che si riferisce alla Pozas di Xilitla Edward James, ma con un po ‘di “Museo Anahuacalli” Diego Rivera intermediato con Glow Kubrick e tocchi di Gaudí dell’hotel. O forse no, forse si tratta di un’opera singolare che non ha molto senso far finta classificato in paragoni.

Questo sogno febbrile, diventare l’architettura ambiziosa durante il decennio degli anni Quaranta del secolo scorso, emanato dalla fantasia di Fernando Saldana Galvan, ingegnere, architetto stagista e governatore della città che per anni si è dedicata alla realizzazione di loro fantasie sul cemento e trasformarli in realtà. La sua idea: costruire un albergo e un centro artistico e intellettuale come nessuno visto prima. Un altro tipico macchinazioni di Vegas però con gusto e molti culturale che il post-rivoluzionaria del Messico, con circa seicento camere e residence dislocati su sei edifici disposti intorno a giardini, cortili, fontane, terrazze e gazebo alti casinò, teatro, cinema, bar, cappella, i desideri Cenote, bagno turco, negozi, ristoranti, gallerie, case da tè, danza e musica. Let ‘chiaro che in quel momento nella nostra storia tali progetti non erano comuni nella nazione; ma in verità, questo progetto non è comune in qualsiasi altra latitudine nel mondo.

Il complesso architettonico è costituito da frammenti di germe di diverse aree geografiche, arabeschi chiaramente sfumature sono riprodotti con note indù; Colonne romane si verificano con pietra maguey; stile iberica incrociata con la meso-americana di condurre a una straordinaria ibrido: una chimera, anche se non del tutto aggraziato in ciascuno dei suoi attributi, corpo funzionale ed estetico. materiali in carica sono roccia vulcanica, pietra vulcanica, marmo e Talavera e il livello di dettaglio è quasi doloroso, non c’è centimetro per cui non ha prestato attenzione, ogni passo, ogni finestra, ogni cornicione e il tetto ha la sua proprio contributo. Ferriera e parapetti disegnare figure d’influenza surrealista, scale Esherianas salire in ciascuno degli angoli delle sale, il caminetto nella sala principale è così grande che si può camminare all’interno, le camere dispongono di finestre di marmo traslucido da infiltrazioni scintille d’oro, doccioni in pietra e top guns le altezze e olmeche teste, fauni, tori, monaci, lupi e donne che partoriscono sono sparsi intorno ai giardini rappresentati in basalto. Il luogo anche registrato una marcata tendenza a esaltare la rivoluzione, soprattutto da parte scolpito stele di pietra con iscrizioni e murales in cui la figura di José Maria Morelos y Pavon è la tendenza centrale di carattere. E si potrebbe continuare per espandere l’elenco di dettagli interessanti, ma la verità è che ogni tentativo di ritrarre questo documento, elegante come kitsch, collage ideologico fallirà. Basta mettere in chiaro che sfida corrente stilistica e che il sito sarà sicuramente sconcertante, o addirittura a disagio per la erudita nelle costruzioni. In una delle mie visite ho sentito un architetto dichiaro solennemente: “Si tratta di un insignificante lavoro, quasi schizofrenica, ma non senza qualche genio”.

Una leggenda narra che durante gli anni Settanta, quando la casa ospitava gli uffici dell’Istituto Nazionale per lo sviluppo della comunità e insediamenti rurali (IDECO), una ragazza era fuori del vivaio in cui la cura per i bambini di lavoratori e, dopo diverse ore di ricerca frenetica, avevano trovato il suo corpo in una cantina nascosta in uno dei tunnel. Da allora, il fantasma della ragazza sorprende gli incauti e li esorta a mantenere viva la memoria di prendersi cura dell’altare è stata eretta sul luogo dove morì (a quanto pare oggi alcuni membri di girare un film di recente girato alla locanda, sono coloro che tengono attiva l’altare dopo che la ragazza sono stati presumibilmente apparso in un corridoio).

Nonostante tutta la sua enfasi, il sogno di Saldana materializzato solo per un breve periodo. Meno di un anno durato un creatore gusto visualizzare i tuoi pietra viva Frankenstein. Otto mesi era il momento la Posada ha aperto le sue porte al pubblico e che era ancora in fase di cemento. Succede che alla nascita il progetto era un po ‘meno ambizioso o, almeno, un po’ più piccolo; tuttavia, in marcia ha cominciato a mutare e crescere trepidantemente, nuove ali sono stati progettati, più aggiunti agli edifici piano originale, acquisto di terreni, la forza lavoro è aumentato, materiali preziosi consumate in massa e flussi di capitale correvano sempre più ad alta voce (e verità è che nessuna risorsa sono stati risparmiati in qualsiasi settore, anche in caso di rovine attuali sono opulente non resta che immaginare come sarà stato completato e gli oggetti che riempivano gli spazi). Ma il costo della spesa non si è fermata il vigore e la quantità di moto di Saldaña che, francamente fase megalomaniática, e trascinato un debito considerevole.

Ci sono due versioni, perché la vita attiva della Posada era così breve. Entrambi hanno a che fare con il fattore Saldana (nascita messicano, padre spagnolo e madre messicana) è servito come reggente della città per qualche tempo, verso la fine della fase di costruzione. La prima versione, dice che il problema è diventato perché, soffocata nei debiti, l’uomo deviato fondi dal tesoro pubblico per realizzare il suo opus magnum e poi il giogo della finanza non ha aspettato e lo stato rivendicato ciò che, almeno in investimenti di risorse era il suo e requisita la proprietà. La seconda versione è più incline a una lotta politica e propone che, una volta che il governo ha cambiato gestione, un gruppo di opporsi potere alla frazione di Saldaña servito come e come spesso accade di frequente nella nostra nazione, tutti tentativo di calpestare i loro predecessori.

La soglia della camera è piccola, costringendo la testa in giù un po ‘e andare accovacciato. Sulla parete della stanza è disegni bizzarri personaggi, per bambini come Snoopy o un antropomorfo ortografia Catarina manca iscrizioni i cui messaggi sono difficili da decifrare. Sullo sfondo è l’altare vecchia ragazza un vestito appeso sopra un tavolo pieno di dolci e giocattoli con alcune fotografie usurate, fiori e candele. La sensazione generale è un po ‘opprimente, soprattutto quando si ricorda che ci si trova in un perso sotto seminterrato di una casa demente nel tunnel colonia Medici. Onestamente non è il tipo di ambiente in cui si sarebbe fallito le batterie del torcia.

Forse dovremmo includere che c’è una terza ipotesi sulla chiusura della Posada. La maggior parte si occupa di una questione di culto con un contesto economico, in particolare con la massoneria, secondo alcune fonti, sono stati la ragione principale dietro la costruzione della Posada e forse anche il motivo per cui è stato chiuso (sia dalla pressione di altre congregazioni religiose o differenze all’interno del lodge). Coloro che difendono questa idea interpretare i dettagli stilistici incorporati nella costruzione come simboli con significati più profondi (ripetizione del numero 33, pentagrammi, vergini in gravidanza e altri elementi di un alfabeto criptico che si riferisce all’esoterismo). Detto, questa tesi potrebbe funzionare anche in senso inverso; perché, se davvero Saldaña era un massone, che non sarebbe del tutto irragionevole perché la Massoneria in Messico è stata sempre legata alla politica, sia potuto accadere che, date le difficoltà che ha dovuto affrontare e come hanno lavorato per superare il gruppo gli ha dato indietro. Il che spiega alcuni dei messaggi scolpite sulla pietra scalpello e, eventualmente, hanno portato a che l’uomo sviluppare la sua propria versione del culto. Non voglio mentire, la cappella della Posada del Sol (di cui parlerò più avanti) è inquietante in casi estremi, si può suggerire sette segrete di uomini incappucciati che trasportano cerimonie pagane, ma non so se il grado di giustificare alcune delle accuse più esagerata sono state fatte circa attribuire essere un palcoscenico per i rituali sacrifici umani. In entrambi i casi, per ovvie ragioni, e il fattore che gli eventi si sono verificati 75 anni fa, suggerimenti occulti sono estremamente complicate per indagare.

Il fatto è che per una ragione o un’altra, otto mesi dopo l’apertura del Inn chiusa e mai aperto per svolgere la funzione che è stata progettata. Naturalmente nel corso degli anni ha dato diversi usi alla proprietà. Il numero 139 Avenue, Ninos Heroes ha ospitato l’Istituto Nazionale per lo sviluppo della comunità e insediamenti rurali (IDECO), l’Istituto Inter-American nazionale indiano (INII), il procuratore generale di Città del Messico e del Sistema per lo sviluppo della famiglia nazionale (DIF). Quest’ultima è quella che, insieme con la direzione generale per i Beni, attualmente gestire la proprietà; oggi il suo utilizzo principale è la posizione per produzioni cinematografiche, nonché un magazzino per mobili sequestrati.

Contempliamo l’altare in silenzio per un po ‘fino a quando una piccola discussione sulla sua autenticità si pone: chi sarà costruita e quando? Ci davvero ragazza morta qui? Ci siamo chiesti come si continua con l’esplorazione sotterranea. All’uscita del tunnel principale ci siamo resi conto che la porta della stanza accanto è bloccato. Forziamo un po ‘, ma senza successo. Costeggiato il perimetro per verificare che si tratta di una abbastanza grande spazio, al momento la decisione è chiara: abbiamo bisogno di vedere cosa c’è dentro. Dopo la ricerca intorno per qualche minuto, qualcuno grida “Voi tizi qui, qui c’è un divario.” Si passa dalle ombre per raggiungere il sito da dove sono venuti esclamazioni e ha scoperto che, in effetti, c’è un buco sulla parete; una sorta di arrugginita finestra attraverso la quale sbarrata, con un certo sforzo, sarà possibile entrare nella stanza. Escurrirnos si sono alternati fino a quando tutti ottenere nascosto. La prima cosa che salta alla mia coscienza è che la porta è chiusa dall’interno da un grande tumulo di pietre impilate ordinatamente; Si implicando che si trattava di una azione deliberata. Un altro grido mi fa spavento: “No Mamen, qui è un altro altare” … Io cammino in quella direzione e trovo che ci sono una serie di pareti doppie rivelate da spazi vuoti tra di loro e tra questi un piccolo altare composto dai capi polso. Ma io non ho molto tempo per riflettere sui muri che nascondono altri muri, perché, dal lato opposto della stanza, si sente un altro grido: “Questo è veramente bastardo” …

È allora che abbiamo scoperto che il fondo di uno stretto corridoio, proprio dietro il muro che ci separa dall’altare del bambino, c’è una piccola nicchia che assomiglia a una tomba. Si tratta di un piccolo sarcofago di roccia circa un piede sopra gli aumenti di terra, il coperchio ha una croce tracciata con polvere bianca e una croce fatta da vecchi bauli, con l’iscrizione IMRI, finisce la base. A proposito di un metro di distanza vi è una struttura di partizione che sembra servire per incendi e una serie di oggetti che sono stati probabilmente utilizzati nei rituali. Confesso che quando mi sento un po ‘agitato, la scena di sepoltura dà una certa rilevanza per la storia della ragazza, sembra corroborare che la morte era reale o se si tratta di un montaggio, qualcuno ha gettato Raring e dedicato sforzo tremendo.

Indietro nel cortile ci siamo diretti alla cappella, forse l’unico sito Posada è solo un po ‘più preoccupante rispetto alle gallerie e l’unico che sembra non essere abbandonati. Il tempio è a due piani ad alta rotonde, ha una volta decorata con affreschi con numerose finestre ovali e un marmo traslucido circolare scolpito in pregiato legno di balcone che corre lungo la parete del secondo livello. I materiali utilizzati sono di una finezza che provoca smarrimento, le porte e le migliori esempi confessionali di opera barocca del suo tempo. una stella di cinque picchi che si estende su tutta la superficie, realizzata con lo stesso tipo di finestre marmo: sul pavimento della basilica è disegnato un grande pentagramma. L’altare è costituito anche da questo tipo di pietra, costituito da un’enorme lastra di un pezzo di una croce è tagliato. Sotto la stella e dietro l’altare vi è un sistema di tubi che suggeriscono che in tempi buoni pavimento avrebbe potuto essere illuminato dal basso e fiamme per mezzo della croce (anche possibile, se le cerimonie sono state eseguite che coinvolgono tubi sangue portano acqua per lavare il pavimento del contenitore). Dodici statue di gufi con pietre preziose al posto degli occhi guardano dall’alto, lo spazio è coronata da simboli oroscopo scolpiti nella pietra e al secondo livello c’è una porta, ora murata, che conduce direttamente alle principali camere dell’hotel, pensiamo che sono stati quelli che hanno vissuto il Sig Saldaña. Impossibile non chiedersi che tipo di rituali sono state eseguite tra queste mura. Sono stati puramente cerimonie massoniche o propria versione del culto? In ogni caso, la quantità di superare i limiti? A giudicare dalle caratteristiche del luogo queste persone avevano il potere di fare le loro fantasie più audaci.

Una risposta potrebbe risiedere nelle mura del secondo livello della cappella, come gli affreschi di vulcani e paesaggi che si vedono oggi sono stati firmati nel 1949, vale a dire poco dopo gli anni d’oro del Inn. Cosa stanno coprendo?Dico, perché il livello di decorazione e dettaglio prevale tutta la costruzione sarebbe altamente improbabile che un articolo di tale importanza, come è l’altezza del centro di culto, sarebbe stato omesso.

Una fonte che ha chiesto di non essere divulgate con la presente dichiara che non ci sono segnalazioni di teschi e altri resti scheletrici -could essere distintas- 40 persone trovano all’interno delle gallerie o inserita tra doppie pareti.Alcuni credono che queste esequie confermano l’ipotesi che nei rituali Posada di sacrifici umani erano praticate, d’altra parte, potrebbero anche essere la prova di un eventi molto più perversa: esecuzioni commessi durante il tempo della repressione studente degli anni settanta. Naturalmente non sul disco, ma è altamente probabile che la gente del Durazo nero utilizzati questi tunnel, proprio come è successo con altre strutture simili, per racchiudere e torturare alcuni dei molti giovani che sono scomparsi durante quel sanguinoso capitolo della nostra storia. Vicinanza agli impianti di corte, la sua posizione centrale nella geografia della città e il fattore che, una volta dentro, non c’è modo di essere rintracciato o rilevata dall’esterno, rendono il luogo ideale per tali funzioni carcere. Uno studio medico legale le ossa in questione sarebbe l’unico modo per chiarire la sua origine, rivelano che la data epoca e così le varie teorie potevano trovare sostentamento o essere completamente respinta. Tuttavia, il mistero ora è quello di individuare, perché da quando l’INA ha raccolto le prove per la sua presunta analisi erano al di fuori della portata delle informazioni pubbliche.

Il futuro della Posada è incerto. L’abbandono inizia a farsi sentire, uno degli edifici dovevano essere puntellato interamente a non scendere e la stagione delle piogge le pareti si trasformano in cascate. Attualmente vi è un progetto, sponsorizzato dal governo di Mancera, per convertire il composto nella quinta arti faro e mestieri della città.Segretario alla Cultura del Comune., Lucía García Noriega e annunciato con grande enfasi nel 2013, tuttavia, dal momento che sembra che vi sia progresso sostanziale o inseguimento soggetto. Le voci dicono anche che la capacità di comprimere il sito per costruire più tribunali o altre agenzie del Dipartimento di Giustizia è selezionata, che sicuramente sarebbe un enorme stupidità, ma non sarebbe del tutto sorprendente, in relazione a ciò che accade nella capitale negli ultimi tempi . Speriamo che le autorità riconsiderare e hanno l’intelligenza per apprezzare questo gioiello architettonico come merita, sarebbe necessario un notevole investimento di risorse per salvare lei, ma con ogni certezza sarebbe utile.

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