Hyperloop il treno che andrà a 1200 km/h: orgoglio anche italiano COMMENTA  

Hyperloop il treno che andrà a 1200 km/h: orgoglio anche italiano COMMENTA  

hyperloop
hyperloop

In futuro viaggeremo su Hyperloop, un treno supersonico in grado di raggiungere i 1.223 km orari. I primi test sono stati effettuati nel deserto del Nevada dalla Hyperloop One, la società che ha sviluppato il prototipo. Il motore elettromagnetico del nuovo treno con sistema a propulsione è stato provato su binari costruiti apposta. Il motore ha raggiunto 180 km orari in 2 secondi e poi è stato bloccato contro un banco di sabbia, poiché non stati ancora realizzati dei freni adatti a fermare questo tipo di motore.

Entro il 2016 è previsto il test del modello completo che viaggerà all’interno di un tubo a bassa pressione con un meccanismo di lievitazione magnetica, ad una velocità vicina a quella del suono.


Per ipotesi il treno potrebbe coprire la distanza tra San Francisco e Los Angeles in mezz’ora e se entrasse in funzione in Italia permetterebbe di raggiungere Roma da Milano in soli 25 minuti.


L’idea del treno supersonico è stata pensata dal miliardario Elon Musk, già proprietario di Tesla Motors e SpaceX, che sta lavorando all’idea con un gruppo di ingegneri. Nel team che si occupa della progettazione ci sono diversi italiani tra cui l’ingegnere Gabriele Gresta.

L'articolo prosegue subito dopo


Ecco il video, girato nel deserto del Nevada, del primo test ufficiale dell’ Hyperloop One.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*