I 25 film degli anni 80

Gossip e TV

I 25 film degli anni 80

I 25 film degli anni 80

I film degli anni 80 si riguardano sempre volentieri, ma quali tra tanti vi hanno colpito di più? Eccone una piccola selezione..

C’era una volta in America

Il quartiere ebraico della New York anni ’20 costituisce il campo dei movimenti di una piccola banda di ragazzini. Li capeggia Max e Noodles, la strada è il loro regno per scippi, furterelli, ricatti al poliziotto di zona e così via. Ma i ragazzi crescono, intanto l’epoca del proibizionismo avanza..

Full Metal Jacket

Un gruppo di reclute marines in addestramento è affidato al sergente istruttore Hartmann, che crede di fare di loro dei veri soldati con la violenza e con l’umiliazione…

Toro scatenato

Jack La Motta inizia a tirare i primi pugni a New York, ma non riesce a sfondare perchè non vuole sottostare alle regole della malavita che controlla la boxe. Jack però é così bravo che riesce comunque a vincere il titolo della sua categoria.

Ma gli anni dei trionfi passano ed arriva anche la crisi …

Fanny e Alexander

Fanny e Alexander Ekdahl sono cresciuti nel grembo di una grande famiglia di teatranti, e vengono strappati da quell’ambiente dopo la prematura morte del padre e la madre va in sposa al vescovo Vergerus.

Shining

Lo scrittore Jack Torrance assieme alla moglie Wendy ed al figlioletto Danny, si reca a fare da custode invernale in un hotel deserto, l’Overlook Hotel. Li, un suo predecessore era impazzito ed aveva sterminato la famiglia. L’hotel è attraversato ed abitato da strane presenze ed in esso le leggi spazio temporali sembrano sovvertite. L’isolamento, sommato al fallimento letterario muta il comportamento di Jack che inizia a dare segni di squilibrio …

Ran

Dopo aver spartito l’impero fra i suoi tre figli, il vecchio feudatario Hidetora Ichimonji assiste allo scatenarsi di una guerra fratricida che porterà a conseguenze imprevedibili per tutta la prestiogisa casata

Balde runner

Los Angeles, 2019.

Deckard, un poliziotto specializzato nella caccia di androidi, viene incaricato di trovare e uccidere 5 replicanti che sono fuggiti da una colonia spaziale e si sono rifugiati sulla Terra.

Kagemusha l’ombra del guerriero

Durante le lotte per la conquista del potere a Kyoto, nel Giappone del XVI secolo, il principe Shinge Takeda, ambizioso e valoroso, muore. Prevedendo la riscossa dei rivali, trattenuti dalla sua fama, il morente chiede al fratello Nobukado e al figlio Katsuyori, e a tutti i generali del clan, di rimanere nei propri territori e di nascondere la sua morte. Nobukado, trovato un ladro in procinto di venire crocifisso e avendolo salvato per la sua somiglianza con Shinge, convince tutti a farlo passare per il principe morto. “Kagemusha” – che significa: “ombra di Shinge” – accetta per interesse e tenta di approfittare …

Brazil

Sam Lowry è un semplice impiegato che decide di accettare la promozione al Dipartimento informazioni con il semplice scopo di rintracciare una donna che gli è apparsa in sogno e di cui si è subito innamorato.

Riuscirà a identificarla nella camionista Jill Layton, con la quale sarà protagonista di una serie di avventure.

Bird

Vita della leggenda del jazz Charlie Parker, sassofonista eccezionale, la cui vita privata fu disordinata e segnata dall’uso di droghe.

Nausicaa della valle del vento

Siamo in un imprecisato futuro. La Terra è stata devastata da una guerra detta “I sette giorni di fuoco”, che ha decimato la popolazione e distrutto l’ecosistema. La giovane Nausicaa, figlia del capo della Valle del Vento, si trova al centro di una guerra tra i due vicini regni di Pejite e Tolmekia: quando un aereo di quest’ultimo cade nella Valle, portando un pericoloso carico, la giovane si rende conto che la sopravvivenza della sua comunità, e dell’intera umanità, è a questo punto in grave pericolo.

Inseparabili

I gemelli Elliot e Beverly Mantle sono abituati sin dall’infanzia a condividere tutto, e la loro simbiosi e dipendenza reciproca non si attenua neanche in età adulta, ma quando nelle loro vite entrerà Claire Niveau, attrice di successo e Beverly se ne innamorerà, le conseguenze saranno tragiche..

The elephant man

John Merrick è un uomo che dalla nascita si porta dietro una malformazione al corpo, per questo tutti lo chiamano l’uomo elefante.

Viene trattato come fenomeno da baraccone da un individuo senza scrupoli, ma Il Dottor Treves decide di prendersi cura di lui.

La tomba delle lucciole

Durante la seconda guerra mondiale i piccoli Seita e Setsuko, fratello e sorella, sono costretti a sopravvivere con le proprie forze. Persa la madre in un bombardamento e con il padre lontano, i due bambini vivono in una grotta patendo gli stenti e la fame, con l’unico conforto della luce delle lucciole durante la notte.

Ruond mindnight a mezzanotte circa

Il grande sassofonista Dale Turner, torna a Parigi dopo anni; è un successo enorme e Dale decide di fermarsi a Parigi, dove tra i suoi fans, conosce Francis Borier che diventa il suo amico e factotum.

Akira

Neo-Tokio, 2013, trent’anni dopo l’esplosione nucleare che rase al suolo la città e segnò l’inizio della terza guerra mondiale. Una gang giovanile di motociclisti, capeggiata da Kaneda, viene casualmente a contatto con uno strano ragazzino.

Il giovane Tetsuo, che con la sua moto ha investito il bambino (rimasto inspiegabilmente illeso), viene portato via senza spiegazioni dai militari; Kaneda, venuto a contatto con un’organizzazione clandestina antigovernativa, cerca di scoprire dove è stato portato il suo amico.

L’impero colpisce ancora

Darth Fener e l’esercito imperiale attaccano la base ribelle sul pianeta Hoth e la distruggono. Ian Solo, la principessa Leia e il droide D3BO fuggono verso Cloud City, mentre Luke, assieme al fido C1P8, si reca dal maestro jedi Yoda per farsi guidare alle vie della Forza…

E.T

Durante un sopralluogo sulla Terra per raccogliere vegetali, un gruppo di alieni viene sorpreso e uno di loro viene lasciato erroneamente al suolo per l’affrettato decollo. L’alieno, solo e smarrito, viene trovato ed ospitato da Elliott, con la complicità della sorellina Gertie e il fratello maggiore Michael. Tra i due si instaura un profondo rapporto di amicizia che li lega anche a livello emotivo.

Desideroso di tornare a casa, l’alieno costruisce un rudimentale dispositivo di comunicazione per chiedere aiuto ai suoi. Gradualmente, la salute di ET peggiora, e la situazione è aggravata dall’irruzione nell’universo dei .

Monthy Python il senso della vita

I momenti salienti della vita in gustosissimi episodi che comprendono il corpo umano e le sue funzioni, il portento della guerra, il miracolo della nascita e una speciale anteprima di quello che ci aspetta in paradiso!

Il castello nel cielo

Un ragazzo di nome Pazu, orfano e apprendista in una miniera, scopre un giorno una misteriosa ragazza che sembra discendere lentamente dal cielo. La ragazza, svenuta, porta al collo uno strano medaglione, fatto di una pietra scintillante. Presto, Pazu scoprirà che tanto l’esercito quanto i pirati sono sulle tracce della giovane Sheeta, la quale sembra avere la chiave d’accesso per la leggendaria città di Laputa, regno incantato che fluttua nel cielo.

Scarface

La storia di Tony Montana, rifugiato cubano, boss del narcotraffico in Florida. La sua fine é segnata, quando si rifiuta di far fuori la famiglia di un testimone. Assolutamente il top degli anni 80.

Ricomincio da tre

Gaetano, un giovane napoletano, decide di partire per Firenze; non come emigrante, come spesso gli chiedono, ma per viaggiare e fare esperienze nuove. In un ambulatorio dove capita per caso, conosce Marta e se ne innamora…

Scusate il ritardo

Vincenzo, giovane napoletano disoccupato che vive ancora con sua madre, è invidioso del fratello Alfredo, un attore comico affermato. Durante un funerale, mentre Vincenzo parla con Tonino, un suo amico annientato da una recente delusione amorosa, incontra Anna, ex compagna di classe di sua sorella…

The blues Brother

Per procurare i soldi necessari a pagare le tasse arretrate e non far chiudere l’orfanotrofio in cui sono cresciuti, i due fratelli Elwood e Jake Blues decidono di riunire i componenti della loro vecchia band musicale. Film cult, esilarante.

Terminator

2029: un computer chiamato Skynet lotta contro un gruppo di resistenza umana, dopo aver distrutto l’umanità nel 1997. Skynet manda nel passato uno dei suoi guerrieri, un cyborg di sembianze umane chiamato Terminator, per uccidere Sarah Connor, la madre del leader della resistenza, prima che dia alla luce suo figlio. La resistenza manda un guerriero di nome Kyle Reese nel 1984 per proteggere Sarah.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Chiara Cichero 1240 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.