I 5 migliori cibi da strada del mondo COMMENTA  

I 5 migliori cibi da strada del mondo COMMENTA  

I ristoranti in ogni città hanno piatti speciali che definiscono le specialità locali. A Londra potrebbe essere la ‘torta del pastore’, a Parigi, fois gras; a Vienna, weinerschnitzel; e a Pechino, l’ anatra laccata. Nelle strade cittadine, le offerte dai carrelli potrebbero non essere molto eleganti, ma possono essere più gustose ed economiche di quelle nei ristoranti a sedere. Inoltre, cenare su una panchina nelle vicinanze del parco o di un prato può essere piacevole come al tavolo del ristorante. Non importa quale città visiti, c’è sempre un elemento familiare nel cibo da strada che la definisce. Qui ci sono alcuni tra i miei preferiti :

Bruxelles : Frites

I Belga hanno le Frites (le patatine fritte per gli Americani) fino a una scienza, e sebbene le preferiscano con la maionese, loro ancora le fanno perfettamente. Friggendole doppiamente in due olii a diversa temperatura, una volta per cuocerle, la seconda per scurirle e renderle perfettamente croccanti, è quasi raggiunta la perfezione culinaria. Il nostro preferito è Chez Antoine in piazza Jourdan, aperto 7 giorni su 7.


Berlino : Salsiccia Currywurst

Uno speciale panino con la salsiccia attualmente popolare a Berlino è il ‘der currywurst’, un miscuglio in cui il venditore spruzza polvere di curry sulla carne di maiale calda, aggiunge il concentrato di pomodoro e la salsa Worcestershire e mette il tutto in un panino. Viene accompagnato da patate fritte o crauti. Costa circa 5 $ ed è grandioso mentre si fa un giro turistico o verso le 2 del mattino, dopo una notte di divertimento. Il nostro punto preferito è Konnopke’s Imbiss nell’area Prenzlauer Berg, sotto la fermata del treno Eberswalder Strasse U-Bahn. Qui vendono salsicce dal 1930.


Tel Aviv : Sabich

Questa specialità venduta principalmente in strada, pronciata sa-beek in inglese, in realtà è nata in Iraq, ma è stata accolta con entusiasmo dagli Israeliani di Tel Aviv e altrove. Gli ingredienti vegetariani variano in ogni carretto, ma di solito consiste in una piadina larga e piegata, riempita con uova tagliate, melanzane fritte, hummus, tahini, patate, cetrioli e salsa di mango calda. E’ una gran combinazione di sapori e regala un pasto delizioso con un prezzo medio di 5 $ circa. Ci sono molti posti per trovarlo nelle strade di Tel Aviv, è bene scegliere quelli frequentati da gente locale.


Parigi : Crepes

Uno dei più grandi piaceri passeggiando per le vie di Parigi è mangiare una crepe fatta su un carretto di strada. Guardare lo chef versare la pastella liquida su un piatto caldo, poi lavorarla e piegarla perfettamente in una crepe è una cosa bellissima. Le crepes sono come sottili pancakes e possono essere sia dolci che salate. In base al momento, mi piace prenderla al ‘jambon y fromage’ (prosciutto e formaggio) a pranzo o come spuntino al pomeriggio, e mi piace una crepe dolce con marmellata di lamponi e burro al mattino. I carretti delle crepes sono sparsi per tutta la città; assicurati di prenderne una fresca, fatta proprio di fronte a te.

L'articolo prosegue subito dopo


Rio de Janeiro : Quiejo Coalho

Quando siamo stati a Rio lo scorso anno, uno dei primi posti che volevamo vedere era il famoso lungomare di Copacabana e le spiagge di Ipanema. Uno dei nostri cibi da strada preferiti era il formaggio grigliato su un bastoncino. Non formaggio grigliato come quello americano nei panini, questo era un pezzo di formaggio salato brasiliano grigliato su un bastoncino. Abbiamo trovato molti venditori lì e abbiamo mangiato il nostro quiejo coalho guardando l’oceano Atlantico e i bikini che passavano. Il prezzo del cibo da strada di Rio è molto più basso che nei ristoranti. Tuttavia, i carretti lungo la spiaggia e il lungomare sono più eleganti e più costosi di quelli nelle altre parti della città. Noi lo abbiamo pagato 5 $.

300_2534217

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*