I 5 peggiori aeroporti per sostare negli U.S.A

Guide

I 5 peggiori aeroporti per sostare negli U.S.A

Come chiunque viaggi tanto, sono sempre alla ricerca di nuovi modi per risparmiare sul biglietto aereo. Il più delle volte, i consigli sono sempre gli stessi ( usa la carta fedeltà per accumulare miglia, compra online, ecc..). Perciò quando ho letto questo articolo tratto dal Wall Street Journal, ero eccitata. Di base, l’autore dice che ”mettere insieme due biglietti scontati per creare il proprio itinerario, spesso può essere meno costoso che viaggiare con un biglietto”. L’autore usa questo esempio : per viaggiare dall’11 al 18 Giugno il biglietto andata e ritorno meno costoso da Atlanta a Berlino era a 1,541 $ (come al 18 di Gennaio). Ma quello più basso andata e ritorno da Atlanta a New York era a 258 $, da New York a Berlino 680 $. Combinando i due biglietti si finisce col risparmiare il 39 % o 2,400 $ per una famiglia di 4 persone da Atlanta a Berlino.

Starete pensando : il collegamento è seccante. Sono d’accordo, ecco perchè condivido l’ultimo sondaggio dal Travel Leaders Group, un’associazione di agenti di viaggio, sui peggiori (e migliori) aeroporti U.S.A. per collegare voli. Hanno chiesto a più di 1,000 agenti di viaggio, managers e proprietari di compagnie di viaggio : ”Se i tuoi clienti stanno viaggiando e hanno bisogno di una connessione attraverso un aeroporto di snodo, quali evitano e quali preferiscono ?”. Ogni agente poteva scegliere i tre più evitati e i tre preferiti dai loro clienti.
Kathy Gerhardt, una portavoce del gruppo, dice che ci possono essere ”un certo numero di fattori” che fanno dell’aeroporto di snodo uno dei ‘peggiori’ per collegare i voli. Tra i fattori più comuni : voli ritardati, problemi a prendere il volo di coincidenza (dove sono le pedane mobili quando hai bisogno di loro?) e il tempo locale (le destinazioni con pioggia e neve sono quelle con più voli cancellati o ritardati).
I 5 peggiori aeroporti per connettere i voli negli U.S.A.

  1. Chicago O’Hare – 56.3 % degli agenti di viaggio dice che i clienti evitano questo areoporto per connettere voli
  2. New York – JFK- 39.4 %
  3. Atlanta – 33%
  4. New York – LGA – 13.7 %
  5. Newark – 12.2 %

Per essere sicuri, questo non vuol dire che non bisognerebbe mai fare collegamenti attraverso questi aeroporti.

Sembra esserci qualche ambiguità su quale effettivamente sia il peggiore : un numero significativo di agenti ha anche detto che ai clienti piace fare collegamenti attraverso Atlanta (vedi sotto). Atlanta prende punti anche per le sue offerte di pranzi e servizi, secondo il sondaggio del Travel Leaders Group.

I 5 migliori aeroporti per connettere i voli negli U.S.A.

  1. Atlanta – 40.5 % degli agenti di viaggio dice che i clienti preferiscono questo aeroporto per connettere voli
  2. Charlotte – 25.2 %
  3. Dallas/Ft. Worth – 24.3 %
  4. Houston Intercontinental – 18.2 %
  5. Detroit – 17.5 %

Ancora, è interessante notare che alcuni dei ‘peggiori’ aeroporti della lista sono in destinazioni fredde, dove i ritardi dovuti al tempo sono più probabili, mentre molti dei ‘migliori’ aeroporti sono in località calde. Questo è qualcosa di cui tenere conto quando si prenotano i voli di collegamento durante i mesi invernali.

Non importa attraverso quale aeroporto ti connetti, puoi fare il collegamento più indolore possibile scaricando un’app come GateGuru, che offre mappe di aeroporti, informazioni su arrivi e partenze, liste di cibi e servizi per ogni aeroporto, e altro.

Bisogna anche ricordarsi di fare una valigia leggera, così da non avere problemi da gate a gate, e ”metti in valigia la pazienza e le buone maniere” dice Gerhardt. “Il viaggiatore che si lamenta, discute e urla a qualcuno dell’altra parte del banco, non riceverà un trattamento preferenziale; il passeggero gentile, paziente e che offre comprensione a un impiegato di linea aerea stanco , che fa il possibile per prenotare di nuovo per i passeggeri, avrà probabilmente un’esperienza migliore”, dice. ”Ricorda, gli impiegati di linea hanno una varietà di strumenti a loro disposizione , dai voucher per hotel e cibo, a potenziali aggiornamenti – tali vantaggi vengono offerti principalmente ai passeggeri pazienti e comprensivi della situazione”.

airport-stress-300x199

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*